Per copiare un oggetto

Fare clic qui per ulteriori informazioni su Aggiungi, Rimuovi e Ridefinisci.

Usare Copia oggetto per:

Copia di oggetti in modo associativo tra file di parti nell'assieme

Quando si modifica un file di parti all'interno di un assieme, è possibile copiare la geometria da una parte all'altra in modo associativo, come superficie o lavorazione composta. Tali lavorazioni vengono aggiornate automaticamente quando si aggiornano i dati di origine.

  1. In un file di assiemi, fare doppio clic sulla parte da modificare. L'ambiente della parte e i relativi comandi diventano disponibili.
  2. Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Modifica Copia oggetto .
  3. In alternativa, nell'ambiente di costruzione, fare clic su scheda Costruzione gruppo Gestione Copia oggetto.
  4. Selezionare il tipo di geometria.
    • Scegliere Faccia per selezionare una o più facce su una parte.
    • Scegliere Corpo per selezionare uno o più corpi, solidi, superset o superfici.
  5. L'opzione di output Composto è selezionata per default. L'opzione Composto crea una lavorazione composta nel browser per l'intero gruppo di selezione.

    L'opzione Superficie crea una lavorazione di superficie di base per ciascun corpo o gruppo di facce contigue di un singolo corpo selezionato.

  6. Nella finestra grafica, selezionare la geometria da copiare come nuova lavorazione.

    Accertarsi che la casella di controllo Associativa sia selezionata.

    Nota: È possibile selezionare solo il tipo di geometria specificato come opzione di selezione (Faccia o Corpo).
  7. Fare clic su Applica per completare l'azione specificata senza chiudere la finestra di dialogo. Fare clic su OK per completare l'azione specificata e chiudere la finestra di dialogo.

    La lavorazione appena creata viene visualizzata nel browser come una singola lavorazione composta o come superfici di base.

La lavorazione composta viene visualizzata nel browser

Le lavorazioni di superficie vengono visualizzate nel browser

Per rimuovere temporaneamente l'associatività tra la lavorazione di origine e quella creata mediante Copia oggetto, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Superficie o Composto e deselezionare Adattività. Per ripristinare la relazione ad Associativa, nel menu contestuale selezionare di nuovo Adattività. La selezione di Adattività nel menu contestuale si comporta come un'opzione di attivazione/disattivazione.

Per rimuovere definitivamente l'associatività tra la lavorazione di origine e quella creata mediante Copia oggetto, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce di riferimento Superficie o Composto e selezionare Interrompi collegamento.

Nota: Deselezionare l'opzione Associativa per creare un'unica copia non associativa della geometria da un'altra parte in un assieme.

Utilizzare Copia oggetto per creare un corpo di correzione

È possibile utilizzare Copia oggetto per creare un corpo di base e quindi creare un nuovo corpo di correzione.

  1. In un file di parti che contiene lavorazioni, fare clic su Scheda Modello 3D gruppo Modifica Copia oggetto .
  2. Selezionare le facce o il corpo necessari.
  3. L'opzione di output Composto è selezionata per default. L'opzione Composto crea una lavorazione composta nel browser per l'intero gruppo di selezione.

    L'opzione Superficie crea una lavorazione di superficie di base per ciascun corpo o gruppo di facce contigue di un singolo corpo selezionato.

  4. Fare clic su OK per terminare.
  5. Fare clic su Scheda Modello 3D gruppo Superficie Correggi corpi .
  6. Selezionare la superficie o il composto nel browser per creare un nuovo corpo di correzione.

Utilizzare Copia oggetto per copiare una faccia o un corpo in un corpo di correzione esistente

È possibile utilizzare Copia oggetto per copiare una faccia o un corpo in un corpo di correzione esistente.

  1. In un file di parti che contiene lavorazioni e un corpo di correzione, fare clic su Scheda Modello 3D gruppo Modifica Copia oggetto .
  2. Selezionare le facce o il corpo necessari.
  3. Nel riquadro Output, fare clic su Seleziona esistente e quindi selezionare il corpo di correzione.
  4. Fare clic su OK per terminare.

Copia o spostamento degli oggetti dall'ambiente di costruzione

È possibile creare una copia o spostare la geometria dall'ambiente di costruzione come superficie o composto all'interno di un file di parti.

  1. Nell'ambiente di costruzione, fare clic su scheda Costruzione gruppo Gestione Copia oggetto in un file di parti (.ipt).
  2. Selezionare il tipo di geometria.
    • Scegliere Faccia per selezionare una o più facce sulla parte.
    • Scegliere Corpo per selezionare uno o più corpi, solidi, superset o superfici.
  3. L'opzione di output Composto è selezionata per default. L'opzione Composto crea una lavorazione composta nel browser per l'intero gruppo di selezione.

    L'opzione Superficie crea una lavorazione di superficie di base per ciascun corpo o gruppo di facce contigue selezionato.

  4. Per spostare invece di copiare la selezione, accertarsi che Elimina originale sia selezionato. Per copiare la selezione, deselezionare Elimina originale.
  5. Nella finestra grafica, selezionare la geometria da copiare o spostare come nuova lavorazione. È possibile selezionare la geometria dall'ambiente di costruzione o dall'ambiente di parti.
  6. Fare clic su OK.

    La lavorazione appena creata viene visualizzata nel browser come lavorazione composta o come lavorazione di superficie di base.

La lavorazione composta viene visualizzata nel browser

Le lavorazioni di superficie vengono visualizzate nel browser

Nota: Il comando Elimina originale non elimina la geometria parametrica dalla posizione originale, bensì solo le lavorazioni.

Copia o spostamento degli oggetti dall'ambiente di modellazione di parti

È possibile copiare o spostare la geometria tra l'ambiente di costruzione e l'ambiente di modellazione di parti come lavorazione di gruppo.

  1. Fare clic su scheda Costruzione gruppo Gestione Copia oggetto in un file di parti (.ipt).
  2. Selezionare il tipo di geometria.
    • Scegliere Faccia per selezionare una o più facce sulla parte.
    • Scegliere Corpo per selezionare uno o più corpi, solidi, superset o superfici.
  3. Selezionare l'opzione di output Gruppo.
  4. Nella finestra grafica selezionare la geometria da copiare o da spostare nell'ambiente di costruzione.
  5. Per spostare la selezione nella cartella Costruzione, accertarsi che Elimina originale sia selezionato. Per copiare la selezione, deselezionare Elimina originale.
  6. Fare clic su OK.

Il gruppo appena creato viene visualizzato nel browser nella cartella Costruzione.

Nota: il comando Elimina originale non elimina la geometria parametrica dall'ambiente di modellazione di parti.

Suggerimenti per la copia di oggetti: