Rendering immagine, finestra di dialogo

Specifica le impostazioni generali per il rendering delle immagini.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Rendering gruppo Rendering Rendering immagine

Quando si seleziona il tipo di rendering Ombreggiato o Illustrazione, questo viene applicato all'intera immagine. È possibile applicare un solo stile per volta. Le modifiche al tipo applicato devono essere eseguite in fase di post-elaborazione in un editor di immagini.

Scheda Generale

Larghezza e Altezza

Specifica larghezza e altezza dell'immagine sottoposta a rendering. Per usare il comando Misura o scegliere uno dei valori usati più di recente, fare clic sulla freccia nella casella di immissione e selezionare dal menu. È possibile regolare qualsiasi valore nella casella di immissione.

Seleziona dimensioni output: fornisce un elenco di valori che è possibile selezionare per le dimensioni dell'output.

Blocca rapporto prospettico

Mantiene il rapporto prospettico definito dalla larghezza e dall'altezza dell'immagine corrente.

Inquadratura

Specifica l'inquadratura per il documento attivo.

Il valore di default è Vista corrente quando non viene specificata alcuna inquadratura. Vista corrente utilizza l'inquadratura della vista.

Stile illuminazione

Fornisce un elenco degli stili di illuminazione che è possibile selezionare. Se non è disponibile alcuno stile di illuminazione, le immagini vengono sottoposte a rendering con lo stile di illuminazione standard dall'ambiente di modellazione.

Se uno stile di illuminazione basato sull'immagine (IBL) viene utilizzato nell'ambiente del modello e si seleziona Illuminazione corrente nella finestra di dialogo Rendering immagine, solo le luci standard dallo stile di illuminazione verranno utilizzate per eseguire il rendering della scena.

Stile di scena

Fornisce un elenco degli stili scena che è possibile selezionare. Se non è disponibile alcuno stile di scena, le immagini vengono sottoposte a rendering con lo sfondo corrente di Autodesk Inventor.

Quando si utilizza Sfondo corrente come stile di scena, le impostazioni dell'ambiente di modellazione attive per le ombre sul piano di base e i riflessi vengono applicate all'immagine di rendering.

Se si seleziona Sfondo corrente e si utilizza l'illuminazione basata sull'immagine con l'opzione Visualizza immagine scena, viene utilizzata l'immagine da Opzioni applicazione > Sfondo. Le immagini di sfondo IBL non sono supportate come sfondi di Studio.

Tipo rendering

Sono disponibili due tipi di rendering. Ombreggiato: utilizza gli aspetti e i materiali assegnati. Illustrazione: fornisce opzioni stilizzate. Le opzioni sono definite in base al tipo selezionato.

Gli stili di visualizzazione non sono utilizzati come riferimento per l'output.

Scheda Output (solo Rendering immagine)

Salva immagine di rendering

Quando è selezionata, questa opzione attiva il browser dei file e visualizza la finestra di dialogo Apri in cui è possibile immettere un nome, selezionare una posizione e scegliere il formato BMP, JPEG, PNG, GIF o TIFF per l'immagine di rendering.

Finestra Sfoglia

Indica il percorso e il nome di file selezionati o immessi per salvare l'immagine di rendering. Fare clic sull'icona Sfoglia a destra per visualizzare la finestra di dialogo Apri. È disponibile solo se è selezionato Salva immagine di rendering.

Antialiasing

Specifica l'antialiasing assente

Specifica l'antialiasing basso

Specifica l'antialiasing alto

Specifica l'antialiasing massimo

Nota: L'impostazione di qualità massima è consigliata soltanto quando si utilizzano ombre morbide e profondità di campo.

Scheda Stile - Ombreggiata

Riflesso reale

Gli oggetti della scena si riflettono sulle superfici lucide. Se l'opzione non è selezionata, viene usata la mappa immagini specificata in Aspetti o Stili scena e il rendering viene eseguito in meno tempo.

Scheda Stile - Illustrazione

Colore di riempimento

Origine

  • Nessun colore: rimuove tutti i colori. Consente di eseguire il rendering utilizzando solo le linee.

    Aspetto: esegue il rendering dell'immagine con i colori di aspetto assegnati ai diversi componenti. L'opzione è selezionata per impostazione predefinita.

    Specifica: esegue il rendering dell'immagine con il colore specificato per tutti i componenti nel modello dell'assieme o della parte. Sostituisce l'aspetto di default.

 

Livelli: rappresenta i livelli di colore mediante un dispositivo di scorrimento. L'impostazione di default è 2. Non è disponibile se non è selezionata alcuna origine.

Mostra evidenziazioni riflettenti: visualizza un'evidenziazione con un valore speculare del 50%. Non è disponibile se non è selezionata alcuna origine.

Spigoli

  • Mostra spigoli contorno: il rendering include gli spigoli esterni del componente.

    Mostra spigoli interni: visualizza gli spigoli interni del componente.

    Spessore controlla lo spessore con il dispositivo di scorrimento o la casella di modifica. L'intervallo è compreso tra 1,0 e 5,0 e il valore di default è 1,0. È disponibile quando è selezionata l'opzione Mostra spigoli contorno o Mostra spigoli interni.

    Colore: specifica il colore degli spigoli sia esterni che interni.

Esercitazione di rendering