Creazione di serie di componenti dell'assieme stampo

In questa sezione è possibile utilizzare il comando Serie per progettare uno stampo a più matrici in cui le parti plastiche sono disposte in una serie rettangolare.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Layout stampo > Serie.
  2. Verificare che l'opzione del selettore Parte plastica sia attiva.
  3. Selezionare la parte Exp-Mobile Top.ipt nella finestra grafica. Restare nella scheda Rettangolare per generare una serie rettangolare di componenti.
  4. In Direzione Y, inserire i seguenti valori:
    • Numero di istanze = 2 su
    • Offset = 180 mm

    L'assieme stampo sarà mostrato come nell'immagine seguente.

  5. Fare clic su Bilanciamento X. L'orientamento dei componenti dello stampo cambia, come mostrato nell'immagine seguente.
  6. Selezionare la scheda Variabile, quindi selezionare l'opzione Eredita da ultima serie per mantenere la serie rettangolare precedentemente definita. Viene visualizzato un elenco con due elementi che rappresentano le due istanze.
  7. Modificare i valori di offset per riposizionare la coordinata dell'assieme stampo al centro del layout. In Offset X, inserire i seguenti valori:
    • Elemento 1 = -60 mm
    • Elemento 2 = -60 mm
  8. Espandere la finestra di dialogo per visualizzare Altre opzioni. Notare che entrambi i componenti vengono designati come file univoci. Ciò significa che ogni componente può avere lavorazioni singole invece di essere copie identiche.
  9. Fare clic su OK.
  10. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Denominazione file per accettare i valori di default e completare la serie.
  11. Fare clic su Serie.
  12. Selezionare la parte Exp-Mobile Bottom.ipt nella finestra grafica. Restare nella scheda Rettangolare.
  13. In Direzione Y, inserire i seguenti valori:
    • Numero di istanze = 2 su
    • Offset = 180 mm
  14. Per modificare l'orientamento dei componenti dello stampo, fare clic su Bilanciamento X.
  15. Selezionare la scheda Variabile, quindi selezionare l'opzione Eredita da ultima serie per mantenere la serie rettangolare precedentemente definita. Viene visualizzato un elenco con due elementi che rappresentano le due istanze. Notare che questi file vengono inoltre designati come file univoci nella sezione Altro della finestra di dialogo.
  16. Modificare i valori di offset per riposizionare la coordinata dell'assieme stampo al centro del layout. In Offset X, inserire i seguenti valori:
    • Elemento 1 = -60 mm
    • Elemento 2 = -60 mm
  17. Fare clic su OK.
  18. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Denominazione file per accettare i valori di default e completare la serie. L'assieme stampo sarà mostrato come nell'immagine seguente.

Indietro | Avanti