- Prima di creare la tramoggia, nella barra multifunzione fare clic su
scheda Lamiera
gruppo Installazione
Valori di default lamiera
o fare clic con il pulsante destro e selezionare Valori di default lamiera dal menu comandi frequenti.
- Nella finestra di dialogo Valori di default lamiera, deselezionare l'opzione Usa spessore della regola. Immettere un valore di 4 mm nel campo del valore Spessore.
- Fare clic su OK per accettare il valore assegnato allo spessore del nuovo materiale e chiudere la finestra di dialogo.
- Fare clic su
scheda Lamiera
gruppo Crea
Tramoggia
.
- Nella finestra grafica, fare clic per selezionare il quadrato di schizzo come Profilo 1.
- Quindi fare clic per selezionare il cerchio di schizzo come Profilo 2. Dalle impostazioni di default è possibile visualizzare un'anteprima della flangia risultante.
- Poiché Pressa piegatrice è l'opzione di Outputselezionata, nell'anteprima viene visualizzata una tramoggia che può essere creata usando pieghe diritte. Il risultato è un'approssimazione sfaccettata del cerchio. Esistono tre modi per regolare le sfaccettature risultanti. In questo esercizio, si aumenterà il valore di default della corda. Evidenziare il valore di 0,5 mm e immettere un nuovo valore di 4 mm. Nell'anteprima viene visualizzato un numero inferiore di sfaccettature.
Nota: Se è disponibile un'operazione di imbutitura, è possibile selezionare Imbutitura come opzione di Output. Il risultato sarà una transizione uniforme e conica dal profilo circolare al profilo quadrato.
- Un'altra opzione facoltativa consente di stabilire a quale lato del profilo di schizzo attribuire lo spessore del materiale. Per una migliore visualizzazione, ingrandire il punto creato sullo schizzo del profilo del quadrato. Per default, il materiale è sfalsato verso l'esterno del profilo selezionato. In questo esercizio, le dimensioni quotate del profilo rappresenteranno l'esterno della parte risultante. Il materiale deve essere sfalsato verso l'interno del profilo. Fare clic sul pulsante Inverti lato.
All'interno del profilo viene visualizzata l'anteprima dello spessore del materiale.
- Fare clic su OK nella finestra di dialogo Tramoggia per accettare le modifiche apportate, creare la tramoggia e chiudere la finestra di dialogo.

Poiché sono stati selezionati due profili chiusi per creare questa tramoggia, il modello piatto non verrà creato in questa istanza.
Si procederà con l'aggiunta di una lavorazione di tipo Separazione per appiattire il modello.
Indietro | Avanti