Le espressioni iProperty possono essere create solo per le iProperties di tipo lettura/scrittura testo. Utilizzare la modalità di elaborazione Espressione proprietà nella finestra di dialogo Distinta materiali per creare espressioni per iProperties. Un'espressione contiene una combinazione di testo personalizzato e nomi iProperty tra parentesi (la iProperty modificata non può essere inclusa nell'espressione). Durante la valutazione dell'espressione, il nome iProperty viene sostituito dal valore corrispondente.
La quantità è una proprietà calcolata che descrive quanti componenti si usano in un assieme e la quantità che si usa di ciascun componente. La proprietà Quantità viene definita mediante tre diverse proprietà: Quantità elemento, Quantità unità e Quantità totale.
Quantità unità
Quantità unità (QTÀ unità) è la quantità aggiunta alla quantità totale da ogni singola istanza discreta di un componente. I componenti quantificati per numero di istanze del componente presentano una Quantità unità di Ciascuno. I componenti quantificati in base a qualche aspetto fisico del componente stesso (tipo wire, grasso, acciaio a lunghezza, tubi e tubature e così via) presentano una Quantità unità derivata da un parametro.
La quantità unità è composta da due proprietà: Quantità di base e Unità di base. La Quantità di base è il parametro che rappresenta il valore grezzo per la Quantità unità. La Quantità di base di default di un componente è Ciascuno. L'unità di base è l'unità in cui si esprime la quantità di base.
Quantità statica
Quantità totale (QTÀ) è la quantità unità moltiplicata per la quantità elemento. QTÀ totale può essere sostituita con un valore statico. Quantità Static viene salvata con la definizione del componente. Un'unica quantità Static non può sostituire la quantità totale di due definizioni di componenti.
Se la quantità unità del componente è Ciascuno, occorre che la quantità Static sia un valore intero con lo zero incluso. Gli elementi con una quantità zero compaiono ancora in un elenco delle parti.
Le proprietà supportano la numerazione degli elementi per consentire il controllo dell'impostazione del livello e delle opzioni che influiscono sulla numerazione degli elementi. Per le viste strutturate vi sono due opzioni di livello che influiscono la numerazione, Primo livello e Tutti i livelli. Per le viste Solo parti, vi sono due opzioni di numerazione, numerica e alfabetica.
Esempio di vista strutturata: numerazione strutturata su tutti i livelli con eredità
Numero elemento |
Numero parte |
Quantità |
Descrizione |
1 |
M862M1202 |
1 |
Pedestal Frame |
1.1 |
M862M1202-01 |
1 |
Front Beam |
1.2 |
M862M1202-03 |
1 |
Back Beam |
1.3 |
M862M1202-05 |
1 |
Cross Beam |
2 |
M862M1203 |
1 |
Pedestal Base Plate |
3 |
MS19567-03 |
16 |
Screws |
L'aggiunta di una iProperty personalizzata consente di aggiungere i nuovi valori alla scheda Personalizzate nella finestra di dialogo iProperties corrispondente.
Una distinta componenti può contenere colonne per tutte le iProperties definite per i componenti dell'assieme. È possibile aggiungere o rimuovere colonne dalla distinta componenti.