Allineamento, orientamento e rotazione delle viste del disegno

La maggior parte delle viste dipendenti viene creata con un allineamento alla vista primaria ed eredita l'orientamento della vista. Se necessario, è possibile modificare l'allineamento e l'orientamento delle viste inserite nel disegno.

Allineamento delle viste

L'allineamento è la relazione di vincolo tra una vista dipendente e la relativa vista primaria. Una vista allineata può essere spostata solo nei limiti imposti dai suoi vincoli. Se si sposta la vista primaria, viene spostata anche la vista allineata per mantenere l'allineamento.

Suggerimento: per spostare una vista, fare clic sul bordo rosso e trascinarlo.

Esistono quattro relazioni di allineamento possibili tra una vista dipendente e la relativa vista primaria:

Allineamento verticale

Le viste allineate verticalmente hanno lo stesso valore x in corrispondenza dell'origine. Una vista allineata verticalmente può essere spostata solo lungo l'asse Y della vista primaria.

Allineamento orizzontale

Le viste allineate orizzontalmente hanno lo stesso valore y in corrispondenza dell'origine. Una vista allineata orizzontalmente può essere spostata solo lungo l'asse X della vista primaria.

Allineamento in posizione

Le viste allineate in posizione vengono allineate ad un asse o ad uno spigolo che non è né orizzontale né verticale. Ad esempio, una vista assonometrica proiettata può avere un allineamento in posizione rispetto alla vista primaria. Se si sposta la vista primaria, viene spostata anche la vista allineata in posizione per mantenere l'angolo rispetto all'asse X della vista primaria. L'allineamento in posizione può essere creato tra due viste qualsiasi di un disegno.

Suggerimento: Per allineare una vista del disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista e scegliere AllineamentoOrizzontale, Verticale o Posizione relativa. Selezionare la vista a cui allinearsi. Quando viene allineata una vista, è necessario interrompere l'allineamento esistente prima di creare un nuovo allineamento.

Allineamento interrotto

Le viste non allineate non sono vincolate ad un'altra vista. Una vista non allineata può essere spostata liberamente sul foglio di disegno e non segue automaticamente lo spostamento della vista primaria.

Suggerimento: Per rimuovere il vincolo di allineamento e lasciare la vista non allineata, fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista del disegno e fare clic su un'interruzione dell'allineamento. Quindi, selezionare la vista da rendere indipendente. In alternativa, fare doppio clic sulla vista dipendente per aprire la finestra di dialogo Vista del disegno. Quindi deselezionare la casella di controllo Allinea dalla base nella scheda Opzioni di visualizzazione.

Orientamento della vista

Quando si crea una vista di base, è possibile impostare l'orientamento del modello nella finestra di dialogo Vista del disegno. È possibile selezionare un'opzione dall'elenco Orientamento o creare una vista con un orientamento personalizzato.

L'orientamento di una vista del disegno in genere viene derivato da orientamento del modello. Se un modello viene ruotato nel file di assiemi o di parti, l'orientamento delle viste del disegno correlate viene aggiornato in modo da corrispondere all'orientamento del modello.

Suggerimento: Per reimpostare l'orientamento di una vista del disegno, modificare l'orientamento di una vista o ruotare la vista.
Suggerimento: (Orientamento di viste derivate) Un'opzione esposta nella finestra di dialogo Vista del disegno controlla l'orientamento ereditato per le viste derivate. Per modificare le impostazioni, fare doppio clic su una vista secondaria per visualizzare la finestra di dialogo Vista del disegno. Aprire la scheda Opzioni di visualizzazione e selezionare o deselezionare l'opzione Orientamento rispetto alla base.

Rotazione della vista

È possibile ruotare la vista in modo da portare lo spigolo selezionato in posizione verticale o orizzontale, oppure ruotare con precisione uno spigolo specificando un angolo. Non è possibile ruotare una vista con una vista ausiliaria o dipendente in sezione.

Per impostazione predefinita, la vista primaria e le viste derivate conservano lo stesso orientamento. Quando si ruota una vista primaria, è possibile mantenere o interrompere l'allineamento della vista o delle viste dipendenti. Quando si ruota una vista derivata, l'orientamento della vista derivata diventa indipendente dalla vista primaria.

Suggerimento: Per ripristinare l'allineamento di una vista dipendente, fare doppio clic sulla vista dipendente. Aprire la scheda Opzioni di visualizzazione della finestra di dialogo Vista del disegno e deselezionare l'opzione Orientamento rispetto alla base.