Lavorazioni di svuotamento

Le lavorazioni di svuotamento sono lavorazioni parametriche che vengono usate per le parti fuse e stampate. Il materiale presente all'interno della parte viene rimosso formando una cavità. Le modifiche apportate alle quote della parte o della lavorazione di svuotamento ridimensionano automaticamente entrambe.

Per impostazione predefinita, Autodesk Inventor fornisce una lavorazione di svuotamento precisa. Se non esiste una soluzione precisa e l'approssimazione è abilitata, viene tentata una approssimazione.

Come vengono definite le lavorazioni di svuotamento

Per definire una lavorazione di svuotamento, è necessario specificare la faccia o le facce che si desidera rimuovere da uno o più corpi. Le facce rimanenti vengono usate per le pareti della lavorazione. È necessario impostare lo spessore delle pareti e specificare la direzione rispetto alla faccia corrente della parte. Se non si specifica alcuna faccia per la rimozione, viene creata una parte cava.

Spessore uniforme delle pareti della lavorazione di svuotamento

È buona norma specificare uno spessore uniforme per tutte le pareti per evitare fenomeni di distorsione durante la lavorazione e il raffreddamento. Se necessario, è possibile usare uno spessore differente per pareti specifiche.

Soluzioni approssimative e precise

In una soluzione precisa, ogni punto della superficie originale dispone di un punto corrispondente sulla superficie di offset. La distanza tra i due punti è uguale allo spessore specificato. Una soluzione approssimativa consente ad Autodesk Inventor di deviare dalla distanza specificata per tentare di trovare una soluzione accettabile.

Non è possibile controllare la posizione in cui è consentita la deviazione né l'accuratezza dell'approssimazione. Con l'aumentare dell'accuratezza dell'approssimazione, aumenta il tempo necessario all'elaborazione. Le soluzioni approssimative vengono fornite solo quando non esiste una soluzione precisa e quando è possibile trovare una soluzione approssimativa. Se le soluzioni approssimative non sono accettabili, è possibile disattivare questa opzione.

Ogni volta che viene utilizzata l'approssimazione, quando viene selezionato OK viene riportata la tolleranza della deviazione.

Lavorazioni incluse nello svuotamento

Poiché le lavorazioni di svuotamento rimuovono materiale da tutta la parte, le lavorazioni che vengono aggiunte in un secondo momento non vengono svuotate. Ad esempio, se si esegue lo schizzo e l'estrusione di una lavorazione di solido su una parete di una lavorazione di svuotamento, l'estrusione non viene svuotata.

Per essere sicuri che la lavorazione di svuotamento includa tutte le lavorazioni, eseguire una delle operazioni seguenti: