Caselle di modifica (solo parametri numerici): riferimenti

Le caselle di modifica vengono usate per quasi tutti i comandi di Autodesk Inventor che richiedono l'immissione di valori numerici o l'uso di equazioni parametriche.

È possibile creare o modificare i nomi dei parametri nelle caselle di modifica, specificare un valore numerico con o senza unità, oppure immettere un'espressione che consenta di calcolare un valore numerico. La casella di modifica determina le unità di default in base al contesto e alle unità di sistema.

Casella di modifica per definire o modificare i parametri

È possibile immettere espressioni nelle caselle di modifica per creare o modificare parametri e per assegnare valori ai parametri. Il nome del parametro e il corrispondente valore o espressione numerica sono separati dal segno di uguale. Inventor analizza la stringa immessa per creare il parametro e per assegnare il valore numerico. Gli errori di sintassi vengono visualizzati in rosso.

Si immagini di avere disegnato una geometria e di volere applicare la quota ad una delle linee. Aprire la finestra di dialogo Modifica quota relativa alla linea e immettere: Length=20mm. Fare clic sulla casella di controllo verde per confermare il valore immesso. Riaprire la finestra di dialogo Modifica quota per la stessa linea. Nella parte superiore della finestra di dialogo viene visualizzato Modifica quota: Length e il valore 20 mm. In alternativa aprire la finestra di dialogo Parametri per visualizzare i parametri del modello definiti, che includeranno il parametro Length con il corrispondente valore di 20 mm.