Le geometrie di lavoro sono geometrie di costruzione astratte usate quando la geometria corrente non è sufficiente per creare e posizionare lavorazioni aggiuntive. Per fissare la posizione e la forma delle lavorazioni, è possibile vincolarle alle geometrie di lavoro.
Il comando Asse di lavoro consente di designare come asse di lavoro la geometria di uno schizzo non incorporato, dei punti o uno spigolo di una parte.
In un file di parti, gli assi di lavoro possono essere creati in linea come input per altri comandi della geometria di lavoro.
È possibile creare un asse di lavoro per i seguenti tipi di geometria:
Un asse di lavoro è una linea di costruzione di lunghezza infinita associata in modo parametrico ad una parte.
In un assieme, un asse di lavoro è vincolato relativamente ad un componente esistente.
Le geometrie di lavoro comprendono piani di lavoro , assi di lavoro e punti di riferimento . I comandi delle geometrie di lavoro visualizzano dei messaggi per agevolare le operazioni di selezione e posizionamento. L'orientamento corretto e le condizioni di vincolo vengono dedotti dalla geometria selezionata e dall'ordine di selezione.
Gli assi di lavoro possono essere usati durante la creazione di lavorazioni e assiemi per contrassegnare le linee di simmetria, le linee d'asse o le distanze tra gli assi delle lavorazioni di rivoluzione.
Nei disegni, utilizzare gli assi di lavoro per contrassegnare le ubicazioni delle linee d'asse e centri.
È inoltre possibile collocare gli assi di lavoro lungo gli assi delle lavorazioni circolari, ad esempio mozzi, alberi o fori. Quando si posizionano dei componenti in un assieme, vincolarli lungo gli assi di lavoro.
Quando si creano degli sweep 3D, è possibile collocare un punto di riferimento in corrispondenza dell'intersezione degli assi di lavoro e dei piani di lavoro, quindi selezionare i punti di riferimento per specificare la traiettoria dello sweep.