Per i nuovi assiemi di tubi e tubature, viene utilizzata la distinta componenti corrente per creare documenti di disegno. Per gli assiemi di tubi e tubature R9 o versioni precedenti, viene utilizzata per impostazione predefinita la distinta componenti R9. Notare che le distinte componenti di versioni precedenti devono essere prima migrate in distinte componenti R9. È possibile convertire i documenti di disegno associati nella distinta componenti corrente. Successivamente, è possibile aggiungere la colonna del numero di magazzino agli elenchi delle parti per consentire una nuova somma.
Alla prima apertura di un assieme di tubi e tubature R9 o versione precedente, l'assieme di tubi e tubature viene migrato. È necessario determinare la modalità di creazione degli elenchi delle parti nelle viste disegno:
- Utilizzando la distinta componenti R9.
- Utilizzando la distinta componenti corrente. È possibile assegnare un numero di parte univoco alle
parti di conduttura
.
Nota: accertarsi che l'opzione Usa distinta componenti R9 nella finestra di dialogo Impostazioni di Tubi e tubature sia selezionata fino a quando non si esegue la conversione.
Prerequisiti per la conversione di una distinta componenti R9 in una distinta componenti corrente
- La proprietà numero di parte deve essere univoca o vuota per le
parti di conduttura
.
- La proprietà numero di magazzino non deve essere vuota per consentire la somma negli elenchi delle parti in base alla descrizione dei materiali grezzi. Quando un assieme di tubi e tubature R9 o versione precedente viene migrato, la proprietà numero di magazzino definisce per impostazione predefinita la stessa descrizione di materiale grezzo per le parti di conduttura definita dalla proprietà numero di parte nella versione precedente.
- La conversione di un assieme di tubi e tubature R9 o versione precedente nella distinta componenti corrente non comporta l'aggiornamento automatico degli elenchi delle parti associati. Tutti gli elenchi delle parti presenti nelle viste disegno devono essere convertiti manualmente prima o dopo la conversione dell'assieme.
Differenze tra la distinta componenti R9 e la distinta componenti corrente
Nella versione corrente di Autodesk Inventor.
- La descrizione dei materiali grezzi per le
parti di conduttura
viene memorizzata nella proprietà numero di parte.
- Tutti gli elementi della distinta componenti con lo stesso numero di parte vengono uniti automaticamente negli elenchi delle parti. Se non è indicato alcun numero di parte, le parti non vengono unite.
In R9 o versioni precedenti:
- La descrizione dei materiali grezzi per le parti di conduttura era memorizzata nella proprietà numero di parte.
- Era possibile controllare l'unione delle righe nell'elenco delle parti. Anche se due tubi avevano lo stesso numero di parte, era possibile decidere di non unirli.
Conseguenze della conversione di un assieme di tubi e tubature R9 o versione precedente nella distinta componenti corrente
Durante la migrazione, la proprietà numero di parte viene copiata nella nuova proprietà numero di magazzino. La proprietà numero di parte originale resta per tutte le
parti di conduttura
.
Durante la conversione nella distinta componenti corrente, se si sceglie di cancellare il numero di parte per tutte le parti di conduttura, la proprietà numero di parte viene rimossa in modo da risultare vuota. Ciò garantisce che le parti di conduttura aventi lo stesso stile non vengano unite negli elenchi di parti.
Motivi che rendono necessaria una proprietà numero di parte univoca o vuota per tutte le parti di conduttura
Gli stili di tubi e tubature determinano le
parti di conduttura
e i
raccordi
che vengono utilizzati per comporre percorsi e condutture. Un assieme di tubi e tubature esistente composto con stili di tubi e tubature specifici in R9 o versioni precedenti, conteneva di solito numerose ricorrenze delle stesse parti di tubi e tubature standard. Negli assiemi di tubi e tubature R9 o versioni precedenti, le parti di conduttura e i raccordi della stessa famiglia di parti avevano lo stesso numero di parte, in quanto la descrizione dei rispettivi materiali corrispondeva a quella specificata negli stili. Nella versione corrente, le parti con lo stesso numero di parte vengono unite automaticamente e non è possibile separarle negli elenchi di parti.
Per impedire che gli elementi della distinta componenti con lo stesso numero di parte vengano uniti nella distinta componenti corrente, è necessario specificare un numero di parte univoco o vuoto per la conversione delle parti di conduttura.
Modifica del numero di parte e del numero di magazzino delle parti di tubi e tubature
- Durante la conversione, è consigliabile attenersi alle istruzioni fornite in Autodesk Inventor per cancellare automaticamente la proprietà numero di parte per tutte le
parti di conduttura
. È possibile quindi specificare manualmente la proprietà numero di parte per le parti appropriate in un momento successivo.
Nota: Se si usa questo metodo, tutte le precedenti modifiche manuali apportate alla proprietà numero di parte andranno perse. Se alle parti di conduttura sono già assegnati numeri di parte univoci, l'uso di questo metodo è sconsigliato.
- Per modificare le proprietà numero di parte e numero di magazzino per tutte le parti di conduttura specificate, utilizzare lo strumento Design Assistant.
- Modificare le proprietà numero di parte e numero di magazzino nella finestra di dialogo Proprietà.
Ripristino di un assieme di tubi e tubature nella distinta componenti R9 dopo la conversione
Dopo che un assieme di tubi e tubature è stato convertito nella distinta componenti corrente, non è possibile ripristinarlo automaticamente in una distinta componenti R9. È possibile copiare manualmente la proprietà numero di magazzino nella proprietà numero di parte per tutte le
parti di conduttura
o modificare l'elenco delle parti per unire le righe mediante la colonna del numero di magazzino, tuttavia questa operazione non è consigliata.