Definizione del Ritiro parte

In questa sezione sarà utilizzato il comando Ritiro parte per stimare la percentuale di ritiro che si verificherà in base alle dimensioni dello stampo. Il ritiro riguarda il processo di stampaggio ad iniezione e si verifica quando il flusso plastico nella parte si raffredda.

Se necessario, è possibile effettuare regolazioni delle dimensioni dello stampo per garantire che le dimensioni della parte rientrino nelle specifiche di progetto. Prima di eseguire una simulazione di ritiro, è necessario definire un materiale e deve esistere almeno una posizione del punto di iniezione.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Punzone/Matrice > gruppo Parte in plastica > Ritiro parte.
  2. Nella finestra di dialogoRitiro parte, selezionare la scheda Suggerisci e fare clic su Inizio.
  3. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Analisi in corso.
  4. Rivedere e prendere nota dei risultati. La finestra di dialogo Risultati fornisce le seguenti informazioni:
    • Quote nominali: le quote originali del prodotto.
    • Tolleranza ritiro: impostato su 0% per default, ma è possibile definirlo.
    • Quote della matrice dello stampo: calcolate aggiungendo la tolleranza di ritiro alle quote della parte nominale.
    • Ritiro stimato: il risultato di una simulazione di ritiro in base alle quote della matrice dello stampo.
    • Quote stimate: calcolate sottraendo il ritiro stimato dalle quote della matrice dello stampo.

    Se le Quote stimate sono simili alle Quote nominali, non è necessario modificare le quote della matrice dello stampo. Se le quote nominali e stimate non possiedono un valore simile, i valori di ritiro stimati possono essere utilizzati per ricomporre la tolleranza di ritiro. In alternativa, è possibile regolare manualmente i valori prima di ripetere la simulazione. In questa esercitazione, i valori calcolati non sono accettabili. La simulazione deve essere rieseguita utilizzando i valori di ritiro stimato come tolleranza di ritiro.

  5. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Riepilogo.
  6. Fare clic su nella finestra di dialogo Modifica ritiro per sostituire i valori correnti. Viene creato un nodo Ritiro nel browser Mold Design.
  7. Nel browser Mold Design, fare clic con il pulsante destro sul nodo Ritiro mostrato nell'immagine seguente e fare clic su Modifica lavorazione.
  8. Tenere presente che i valori di Percentuale di ritiro corrispondono ai valori ottenuti dalla simulazione di ritiro.

L'intervallo dei valori di ritiro costituisce solo un'indicazione di valori tipici presenti nel database e non valori necessariamente accettabili. Poiché si basano sulle condizioni di elaborazione e sulla geometria della parte, i valori della simulazione potrebbero essere leggermente diversi o inferiori a tali valori.

  1. Nella finestra di dialogo Ritiro parte, selezionare la scheda Suggerisci, quindi fare clic su Inizio per eseguire nuovamente la simulazione utilizzando i nuovi valori di tolleranza di ritiro.
  2. Fare clic su nella finestra di dialogo Risultati analisi esistenti.
  3. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Analisi in corso.
  4. Rivedere i risultati della simulazione. Notare che questa volta le Quote della parte nominale e le Quote stimate sono simili. Le quote della matrice dello stampo adesso sono accettabili.
  5. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Riepilogo.
  6. Fare clic su nella finestra di dialogo Ritiro parte per sostituire i valori di ritiro parte.

Indietro | Avanti