In Autodesk Inventor, per creare prototipi digitali di parti in lamiera, è necessario usare una lavorazione di profilatura. Il comando Profilatura consente di creare una lavorazione analoga ad una flangia contorno che usa un profilo di schizzo e un asse di rivoluzione dello schizzo. Il profilo e la geometria dell'asse devono trovarsi nello stesso schizzo.
In questo esercizio, si aprirà un file contenente una lavorazione Flangia contorno diritta. Si aggiungeranno due lavorazioni di profilatura e una flangia contorno finale. Si procederà con la creazione di un modello piatto del modello piegato risultante.
- Impostare il progetto su tutorial_files.
- Aprire Sheet Metal Parts 2
contour_roll-start.ipt.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Modellazione
gruppo Schizzo
Crea schizzo 2D
o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo schizzo dal Menu comandi frequenti.
- Quando viene richiesto di selezionare un piano o uno schizzo, selezionare la faccia superiore della lavorazione flangia contorno come illustrato di seguito:
Nota: Tutte le illustrazioni dello schizzo riportate in questa esercitazione vengono visualizzate con la griglia. Se recentemente è stata completata una delle esercitazioni Parti 1 o Parti 2, la visualizzazione della griglia dello schizzo è stata disattivata modificando Opzioni applicazione. Questa esercitazione non richiede l'uso della griglia dello schizzo e può essere completata indipendentemente dal fatto che la griglia sia o meno visualizzata.
Si procederà con la proiezione degli spigoli sullo schizzo.
Indietro | Avanti