Riordinamento sequenziale

Se si è soddisfatti della sequenza ottenuta, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto, quindi fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi Ordine piega. In alternativa, premere due volte ESC anziché selezionare Fatto e scegliere Concludi Ordine piega dal menu contestuale.

Ai fini di questo esercizio, non è necessario mantenere la sequenza direzionale appena creata.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rimuovi tutte le sostituzioni dal menu contestuale. I quadrati verdi diventano cerchi gialli e la sequenza di numerazione torna alla sequenza iniziale generata da Autodesk Inventor.
  2. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riordinamento sequenziale dal menu contestuale.

    Il riordinamento sequenziale consente di scegliere manualmente le pieghe in modo da poterle sottoporre alla lavorazione.

  3. Partendo di nuovo dalla piega più in alto, fare clic su ciascuna delle altre pieghe. Facendo clic su una piega, i simboli a forma di cerchi gialli diventeranno nuovamente quadrati verdi. I numeri cambiano in corrispondenza della sequenza selezionata. Fare clic su altre due o tre pieghe finché non si acquisisce dimestichezza con questa tecnica.

    Come precedentemente illustrato, quando si è soddisfatti del riordinamento sequenziale, premere due volte ESC o selezionare Fatto, quindi Concludi Ordine piega dal menu contestuale.

  4. Ai fini di questo esercizio, fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rimuovi tutte le sostituzioni dal menu contestuale, quindi Concludi Ordine piega per uscire dal comando.
Nota: Esiste un terzo metodo per modificare l'ordinamento della piega che consente di selezionare una singola piega e cambiare il riferimento all'ordinamento della piega.

Si procederà alla conversione delle linee tracciate sul modello piatto in linee d'asse cosmetiche.

Indietro | Avanti