Disposizione di oggetti della tavola chiodi

In un disegno della tavola chiodi è possibile ridisporre i segmenti e tutti i tipi di wire, compresi i wire del cavo, per posizionarli in modo da facilitare l'inserimento di annotazioni e la visualizzazione nel disegno.

È possibile disporre i singoli wire e segmenti manualmente mediante trascinamento. Usando i comandi Convergenza e Divergenza, è inoltre possibile disporre automaticamente più raccordi dei wire.

Quando i wire e i segmenti vengono spostati, le proprietà ad essi associate si spostano di conseguenza, mantenendo tuttavia l'offset originale e la posizione relativa. Quando i raccordi dei wire vengono fatti convergere, tutte le proprietà dei wire o dei piedini associate, incluse le quote, vengono nascoste. Le proprietà delle parti, invece, rimangono visibili.

Disposizione di wire e segmenti

Prima di ridisporre un segmento, è necessario posizionare un punto di rotazione in corrispondenza dell'estremità che rimarrà fissa. I wire, invece, possono essere disposti senza posizionare alcun punto di rotazione.

Inoltre i wire possono essere disposti automaticamente mediante i comandi Convergenza e Divergenza, mentre questa operazione non è consentita per i segmenti.

Modifica dello stato di convergenza e divergenza

Per impostare lo stato di convergenza e divergenza per le nuove tavole chiodi, è possibile usare la finestra di dialogo Impostazioni cablaggio o la Vista tavola chiodi.

Dopo aver creato la tavola chiodi e aver posizionato il cablaggio, è possibile modificare lo stato mediante i comandi Convergenza e Divergenza nella scheda Tavola chiodi oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l'opzione appropriata dal menu contestuale.

Nota: Non è possibile applicare la convergenza e la divergenza ai wire scoperti e ai wire che terminano sulle giunzioni.

Modifica della visualizzazione della convergenza e della divergenza

I raccordi del wire divergenti vengono sempre visualizzati utilizzando l'impostazione di visualizzazione dei wire corrente. Una volta creata la tavola chiodi, è possibile modificare la direzione di ordinamento e l'angolo utilizzando la scheda Tavola chiodi gruppo Modifica Divergenza o fare clic col pulsante destro del mouse e utilizzare il menu contestuale.

Durante la creazione di un disegno della tavola chiodi, è possibile specificare le impostazioni di convergenza nella scheda Tavola chiodi della finestra di dialogo Impostazioni cablaggio o nella Vista tavola chiodi. Una volta che il disegno della tavola chiodi è stato creato, l'unico modo per modificare la visualizzazione della convergenza consiste nell'usare la scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Impostazioni tavola chiodi. Per visualizzare i raccordi di wire e wire del cavo ai quali è stata applicata la convergenza, sono disponibili due opzioni:

Determinazione della distribuzione dei wire

Per impostazione predefinita, i wire ai quali è applicata la divergenza sono distribuiti uniformemente intorno al punto finale del segmento da cui emergono. Sono ordinati in senso orario in base alla proprietà del nome del piedino e ad un angolo di 90 gradi.

Una linea immaginaria parte dal segmento attraverso il quale i wire sono collegati al percorso; i wire vengono distribuiti lungo tale linea in base all'angolo specificato.

Si tratta dell'angolo totale per la distribuzione dei raccordi dei wire. L'angolo tra un raccordo e l'altro è calcolato in base al numero di raccordi e l'angolo totale è specificato.

Se i raccordi dei wire sono collegati a più connettori, la divergenza viene raggruppata in base a tali connettori. Tra un gruppo e l'altro viene inserito dello spazio aggiuntivo.

Per impostazione predefinita, durante la convergenza i raccordi dei wire vengono posizionati gli uni sugli altri e centrati sulla linea immaginaria che parte dal segmento. Se i raccordi dei wire sono collegati a più connettori, la convergenza viene raggruppata e tra un gruppo e l'altro viene inserito dello spazio aggiuntivo.

Aggiornamento della divergenza e della convergenza

Se ai raccordi dei wire è applicata la divergenza e alcuni wire vengono aggiunti o rimossi dal cablaggio, l'angolo di divergenza viene ricalcolato usando l'angolo originale e il nuovo numero di raccordi dei wire. Tutte le caselle di testo delle proprietà associate vengono aggiornate nella nuova posizione.

Se ai raccordi dei wire è applicata la convergenza e alcuni wire vengono aggiunti o rimossi, lo stato di visualizzazione corrente dei wire non cambia.