Il supporto RPC (Rich Photorealistic Content) in Presenter consente di aggiungere vedute fotografiche a qualsiasi progetto 3D. I file RPC possono essere acquistati direttamente dal sito Web ArchVision e in genere vengono forniti in librerie con contenuto che spazia da alberi e piante a persone. Esistono vari tipi di file RPC, descritti di seguito.
- I file RPC 2D sono fotografie 2D unidirezionali che mostrano sempre l'immagine davanti alla cinepresa, con un solo fotogramma, che appare sempre uguale da qualsiasi angolo e non animato.
- I file RPC 3D sono oggetti con un elevato numero di fotogrammi che consente alla cinepresa di spostarsi intorno all'oggetto e di osservarlo da qualsiasi angolo.
- I file RPC 2.5D sono fotografie 2D unidirezionali animate. I file RPC animati vengono animati visivamente quando esportati come animazione di rendering.
- I file RPC 3.5D sono animati e includono viste dell'oggetto da ogni punto di vista.
- I file RPC 3D+, spesso denominati Smart Content (contenuto intelligente), non sono attualmente supportati.

Esempio di persone RPC su un edificio e nei pressi dello stesso
Il vantaggio principale inerente all'uso di contenuto RPC è che il tempo necessario per riempire una scena con contenuto realistico è breve e quello di rendering è poco più lungo rispetto ai metodi tradizionali.
Nota: Durante la navigazione nella scena, il contenuto RPC si sposta in modo che sia sempre di fronte alla cinepresa. Se nella vista scena si fa clic con il pulsante destro del mouse su contenuto RPC di tipo 3D o 3.5D e si sceglie Aggiorna nel menu contestuale, il contenuto verrà impostato sul fotogramma corretto in base alla posizione corrente della cinepresa. Quando si esegue il rendering della scena, viene sempre aggiornato tutto il contenuto RPC.
Attenzione: Se si pubblica una scena utilizzando la finestra di dialogo Publisher, il contenuto RPC incluso nella scena non viene pubblicato nella directory_Presenter_Maps né incorporato nel file NWD. Ciò è dovuto alla dimensione dei file e al fatto che pressoché tutto il contenuto RPC è soggetto a licenza.
Analogamente alle schede Materiali, Illuminazione e Rendering, anche la scheda RPC è suddivisa in due riquadri: quello sinistro contiene gli archivi, mentre quello destro contiene la tavolozza. In questa scheda si configurano i contenuti RPC.