Effetti di sfondo

Gli effetti di sfondo incidono sullo sfondo dell'immagine di rendering e includono colori semplici, colori sfumati, nuvole procedurali e file di immagine (affiancati o in scala).

È possibile eseguire il rendering della maggior parte degli sfondi in modo interattivo in Viewport e ciò consente di visualizzare un'ottima anteprima del rendering dello sfondo.

Fare doppio clic su un effetto nella tavolozza per aprire l'Editor degli sfondi. L'editor è diverso per ogni tipo di sfondo. Nella figura seguente è illustrato l'editor Immagine in scala:

Nota: Se il profilo di Presenter nell'Editor delle opzioni (per ulteriori informazioni, vedere Pagina Presenter) è impostato su Avanzate, la finestra di dialogo include un elenco completo di parametri e consente di modificare il tipo di sfondo.

Nell'Editor degli sfondi è possibile cambiare sfondo facendo clic sul pulsante Sfoglia (...) accanto al campo Nome file e aprendo un'immagine da usare come sfondo.

La modifica dei parametri nell'Editor degli sfondi altera interattivamente la scena. Fare clic su Applica in qualsiasi momento per applicare le modifiche alla scena.

Per salvare uno sfondo modificato da riutilizzare in altre scene, trascinarlo nella cartella Sfondidell'archivio utente Effetti personali.

Sfondi ambiente e riflessi

Gli sfondi ambiente sono uno speciale tipo di sfondi che si spostano con il modello e che consentono di visualizzare i riflessi sulle parti riflettenti del modello.

Questi sfondi, oltre a rendere più realistica la scena nelle aree statiche del modello, trasformano completamente il realismo delle animazioni. In effetti, come nella vita reale, quando si sposta un oggetto nello sfondo, anche l'ambiente cambia. Ad esempio, se si guarda in alto in direzione della cima di un grattacielo, lo sfondo è il cielo, mentre se si osserva quel grattacielo dall'alto, lo sfondo è rappresentato dagli edifici o dal paesaggio circostante.

Un altro vantaggio inerente all'uso di sfondi ambiente è che le proprietà riflettenti dei materiali nel modello sono in grado di riflettere l'ambiente (ad esempio, guardando in alto verso la cima di un grattacielo di vetro, il cielo viene riflesso nel vetro).

Gli sfondi ambiente sono immagini avvolte intorno al modello. Le immagini che si consiglia di utilizzare sono le mappe a croce verticali. Queste immagini vengono posizionate automaticamente all'interno di un cubo che quindi circonda la scena. A causa della natura della funzione, spigoli e angoli diventano indistinguibili. Un'ampia gamma di mappe ambiente è in vendita su Internet.

La configurazione di uno sfondo ambiente consiste di due elementi: l'immagine di sfondo, come il cielo su un deserto, e l'ambiente che include l'immagine di sfondo.