È possibile creare un materiale nella finestra di dialogo Browser dei materiali. A tale scopo, si consiglia di duplicare un materiale simile esistente e di modificarne il nome e altri attributi in base alle esigenze. Ad esempio, un modello di macchinario potrebbe presentare molte parti in acciaio con un aspetto grigio opaco. Se una di tali parti ha una superficie cromata, è possibile creare un materiale adatto duplicando il materiale Acciaio e sostituendo l'aspetto grigio con un aspetto cromato, mantenendo il componente di progetto fisico inalterato. Se non è disponibile un materiale simile, è possibile creare un nuovo materiale da zero. Tuttavia, tale approccio in genere richiede una maggiore quantità di operazioni di modifica, ad esempio l'aggiunta di componenti di progetto e la modifica delle proprietà.
Il nuovo materiale viene creato con lo stesso nome del materiale di origine, seguito da un numero. Il nuovo materiale viene aperto nel riquadro Editor dei materiali e viene aggiunto all'elenco dei materiali del progetto nel Browser dei materiali.
Il materiale, denominato Nuovo materiale di default, viene aggiunto all'elenco dei materiali del progetto nel Browser dei materiali.