Componenti adattivi

La funzionalità di componente adattivo è un adattamento del pannello di facciata continua basato su motivo. Questa funzionalità consente di adattare con flessibilità i componenti alle numerose condizioni contestuali univoche. Ad esempio, i componenti adattivi possono essere utilizzati in sistemi ripetuti generati dalla creazione di una serie di componenti conformi ai vincoli definiti dall'utente.

I punti adattivi vengono creati modificando i punti di riferimento. La geometria disegnata mediante lo snap ai punti flessibili produce un componente adattivo.

Nota: È possibile assegnare una categoria ai componenti adattivi.

I componenti adattivi possono essere utilizzati nelle famiglie di pannelli del motivo, famiglie di componenti adattivi, ambienti di masse concettuali e progetti.

Suggerimento: I punti di manipolazione, se creati per il componente, possono essere utilizzati nell'ambiente di progetto.

Come posizionare un componente adattivo nell'ambiente di progettazione concettuale

  1. È possibile posizionare il modello adattivo all'interno di un altro componente adattivo, in una massa concettuale, in pannelli di facciata continua, nelle masse locali e nell'ambiente di progetto.

    Aprire una nuova famiglia di modelli generici adattivi e creare un modello generico utilizzando i punti adattivi come riferimenti.
  2. Caricare il componente adattivo in un componente di progettazione, massa o del progetto. Nelle illustrazioni che seguono viene utilizzato il seguente modello generale contenente quattro punti adattivi.
  3. Nel Browser di progetto, trascinare la famiglia di componenti nell'area di disegno. Viene elencata tra i modelli generali.

    Notare che la forma del modello è rappresentata dal cursore.

  4. Posizionare i punti adattivi del modello nella progettazione concettuale.
    Suggerimento: Premere ESC in qualsiasi momento per posizionare il modello con i punti adattivi correnti. Ad esempio, se il modello presenta cinque punti adattivi e si preme ESC dopo l'inserimento di due punti, verrà posizionato il modello basato su tali punti.
    Nota: L'ordine in cui i punti vengono posizionati è importante. Se il componente è un'estrusione, la direzione dell'estrusione verrà invertita quando i punti vengono posizionati in senso antiorario.
  5. È possibile continuare a inserire altre iterazioni del modello, in base alle esigenze. Per creare manualmente una serie basata sul modello, selezionare un'istanza del modello e trascinarla tenendo premuto CTRL.
  6. È possibile tornare al modello del componente adattivo, aggiungere un'altra geometria e ricaricarlo.

È possibile ricaricare i componenti adattivi se i punti adattivi sono stati aggiunti o rimossi.