Attualmente non è disponibile alcun metodo per visualizzare o salvare il modello di analisi energetica dell'elemento di costruzione direttamente in Revit, poiché tale modello viene generato ogni volta che si esegue una simulazione energetica.
Per visualizzare il modello di analisi energetica, procedere in uno dei seguenti modi:
Il contenuto e la configurazione del modello di Revit variano considerevolmente. La modalità Elemento di costruzione per l'analisi energetica è stata progettata per l'utilizzo in numerose situazioni, tuttavia presenta alcune limitazioni. Per quanto riguarda le limitazioni di tempo e memoria, maggiore è il volume da analizzare, determinato in base ad un riquadro di delimitazione rettangolare che circonda il modello, maggiori saranno i tempi richiesti per la creazione del modello di analisi energetica.
Il limite corrente equivale ad un volume di circa 20 milioni di piedi cubi, basato su valori di risoluzione vano analitico e superficie analitica di default, per la cui elaborazione potrebbe essere necessaria anche più di un'ora. Nella maggior parte dei casi, la generazione di modelli richiede da pochi secondi a pochi minuti. Altre condizioni che potrebbero provocare la generazione di un modello di analisi energetica incompleto sono riepilogate nella tabella seguente.
Condizione | Descrizione | Possibile soluzione |
---|---|---|
Elementi mancanti, elementi non impostati per la delimitazione del locale e/o spazi di oltre 1,5-3 piedi | I vani che compongono il modello di analisi energetica vengono determinati in base ad un concetto di riempimento che utilizza gli elementi di costruzione impostati per la delimitazione del locale. Gli spazi e le sovrapposizioni di piccole dimensioni possono essere elaborati, tuttavia, in presenza di elementi mancanti o non impostati per la delimitazione del locale oppure di spazi che superano all'incirca 1,5-3 piedi (regolabili mediante il comando Risoluzione vano analitico), i vani corrispondenti non vengono delimitati correttamente e le rispettive parti dell'edificio non vengono incluse nel modello di analisi energetica creato. In genere ciò provoca la mancata visualizzazione di alcune parti quando il modello di analisi energetica viene aperto in uno strumento di analisi di terze parti. La creazione di numerose superfici di tipo Ombra che possono eccedere i limiti di simulazione correnti (vedere le limitazioni del formato DOE2 nei problemi noti riportati di seguito) è indicativa di tale problema. NOTA I vani non delimitati correttamente inclusi nel vano esterno vengono omessi dal modello di analisi energetica, tuttavia è anche possibile che alcuni vani interni non delimitati correttamente vengano inclusi in altri vani interni, dando origine ad un singolo vano interno. |
Visualizzare il modello di Revit e verificare l'eventuale presenza di:
|
Famiglie locali | Gli elementi di base dell'inviluppo dell'edificio composti da famiglie locali vengono omessi dal modello di analisi energetica creato. | Le famiglie locali non sono attualmente supportate. |
Pilastri | Le superfici vengono omesse dal modello di analisi energetica creato, ad eccezione di alcuni elementi di ombreggiatura. | I pilastri non sono attualmente supportati e, a seconda delle dimensioni, potrebbero avere un impatto significativo sulla validità dell'analisi energetica. |
Vani e superfici di piccole dimensioni | I vani e/o le superfici con una larghezza inferiore a circa 1,5-3 piedi potrebbero essere omessi dal modello di analisi energetica creato o, nel caso dei vani, inclusi in un vano adiacente di maggiori dimensioni. | I vani e le superfici di dimensioni estremamente ridotte non sono attualmente supportati, tuttavia nella maggior parte dei casi non hanno un impatto significativo sulla validità dell'analisi energetica. Per regolare spazi e contorni, impostare valori adeguati in Risoluzione vano analitico e Risoluzione superficie analitica. |
Aperture nei muri curvi | Le aperture di Revit eventualmente presenti nei muri curvi vengono omesse dal modello di analisi energetica creato. | Le aperture nei muri curvi non sono attualmente supportate. |
La riduzione dei valori di risoluzione di vano analitico e superficie analitica può comportare un notevole aumento dei tempi di elaborazione necessari per la creazione del modello di analisi energetica. L'aumento del valore di tali parametri riduce invece notevolmente i tempi di elaborazione necessari per la creazione del modello di analisi energetica.
È inoltre importante tenere presente che la riduzione di tali valori non comporta necessariamente la generazione di un modello di analisi energetica più preciso. Ad esempio, un valore di risoluzione vano analitico inferiore potrebbe comportare la presenza di spazi più piccoli tra gli elementi di Revit, che possono causare l'omissione di alcuni vani dal modello. Poiché l'algoritmo non è altamente prevedibile, per comprenderne il funzionamento si consiglia di utilizzare valori diversi per i vari modelli.
Si tratta del parametro principale che incide su precisione e tempi di elaborazione del modello di analisi energetica. Sostanzialmente definisce la distanza minima tra gli elementi di Revit che deve essere ignorata durante l'identificazione di vani del modello. A causa del funzionamento dell'algoritmo, la distanza massima tra gli elementi di Revit che può essere ignorata per l'identificazione di vani del modello di analisi energetica è pari al valore di Risoluzione vano analitico moltiplicato per due. Il concetto può essere illustrato come indicato di seguito:
Vista di pianta di due muri di delimitazione di un vano interno con uno spazio tra loro di X dimensioni
Se Risoluzione vano analitico = 1'6":
Valore minimo = 6"
Valore massimo = 10'
Il parametro in pratica determina la capacità dell'algoritmo di individuare singole superfici analitiche. In pratica il parametro deve avere un valore inferiore alla dimensione più piccola di ogni superficie che si desidera includere nel modello di analisi energetica. Il concetto può essere illustrato come indicato di seguito:
Vista di pianta di un muro con una sezione di quota
Se Risoluzione superficie analitica = 1' e:
Poiché il modello di analisi energetica viene creato automaticamente a partire da elementi di costruzione e l'algoritmo utilizzato a tale scopo presenta alcune limitazioni, la forma e la precisione della geometria del modello risultante possono essere molto diverse dalla geometria delimitata creata manualmente mediante l'utilizzo di strumenti e processi standard. A seconda della configurazione degli elementi di Revit, spesso è possibile creare elementi completamente delimitati. Tuttavia, è facile che vengano a crearsi spazi tra le superfici e i bordi irregolari del modello di analisi energetica. Sebbene possano avere un aspetto insolito e risultare in qualche modo inefficienti nell'ottica della simulazione, non hanno necessariamente un impatto significativo sulla validità dell'analisi energetica, soprattutto nelle fasi di progettazione iniziali.
Inoltre, i valori di volume e area della superficie del modello di analisi energetica non riflettono esattamente il valore reale, che può essere diverso a seconda delle metodologie utilizzate per il relativo calcolo. In genere la variazione rispetto al valore reale di aree e volumi non supera il 10%, tuttavia a volte può essere maggiore. Sebbene ciò possa avere un maggiore impatto sulla precisione dell'analisi energetica, il modello di analisi energetica fornisce risultati validi nella maggior parte dei casi.
L'elemento principale da prendere in considerazione è il rapporto tra il tempo necessario per calcolare il modello di analisi energetica e il livello di precisione richiesto. Si giungerà alla conclusione che la generazione automatica del modello consente di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto alla generazione manuale, senza troppe ripercussioni sul calcolo delle principali caratteristiche geometriche dell'edificio che incidono sul consumo energetico. È possibile modificare i parametri Risoluzione vano analitico e Risoluzione superficie analitica per migliorare la forma e la precisione del modello di analisi energetica oppure per ridurre i tempi di elaborazione necessari per la relativa creazione.