Quando si inserisce un elemento o un componente oppure si disegna una linea retta, un arco o un cerchio in Revit, vengono visualizzati i punti e le linee di snap per facilitare l'allineamento a elementi, componenti o linee della geometria esistente. I punti di snap dipendono dal tipo di snap e sono rappresentati nell'area di disegno da varie forme, quali triangoli, quadrati, rombi e così via. Le linee di snap sono rappresentate da linee verdi tratteggiate nell'area di disegno.
Nella figura seguente vengono mostrati la linea di snap tratteggiata verde e il punto medio di snap rappresentato da un triangolo.
È possibile attivare o disattivare gli snap a oggetti e specificare incrementi di snap. È anche possibile sostituire le impostazioni di snap utilizzando tasti di scelta rapida. Le impostazioni di snap vengono definite nella finestra di dialogo Snap e vengono mantenute per tutta la durata della sessione di Revit. Queste impostazioni vengono applicate a tutti i file aperti nella sessione, ma non vengono salvate insieme al progetto.
Gli snap predefiniti sono punti di snap distanti dalla posizione corrente del cursore. Se ad esempio il cursore è posizionato sul punto medio di un muro, lo snap predefinito potrebbe essere visualizzato all'estremità del muro.
Gli snap predefiniti vengono applicati quando si deseleziona la casella di controllo Più vicino nella sezione Snap ad oggetto della finestra di dialogo Snap.