Importazione o collegamento di formati CAD

Aprire un progetto di Revit e utilizzare gli strumenti Importa CAD o Collega CAD per importare o collegare i dati vettoriali di altri programmi CAD, ad esempio AutoCAD (DWG e DXF), MicroStation® (DGN) e Trimble® SketchUp® (SKP e DWG). Revit supporta l'importazione della maggior parte delle superfici e dei solidi DGN ad eccezione di coni, superfici B-spline e solidi intelligenti. Per informazioni dettagliate, vedere la tabella riportata di seguito.

Tabella di conversione da DGN a Revit

MicroStation Revit Note
Elementi geometrici Simbolo di importazione Gli elementi DGN seguenti vengono convertiti in un simbolo di importazione: linea, SmartLine, stringa linea, multilinea, forma, sequenza complessa, forma complessa, arco, ellisse, curva, curva B-spline e modello. Gli elementi modello sono limitati a semplici stili di modello.
Livelli Livelli I livelli DGN vengono automaticamente mappati nel livello del simbolo di importazione. I caratteri DGN non validi nei nomi di livello vengono convertiti in spazi.
Colori Colori Tutti i colori vengono convertiti utilizzando valori RGB quando per i colori è impostata l'opzione Mantieni.
Elementi di testo, Stili di testo Elemento di testo I font TrueType vengono importati come elementi di testo.
Quote, Stili di quota Quote, Tipi di quota La dimensione, la spaziatura, lo stile e la forma delle quote possono presentare variazioni minime. Ove possibile, viene mantenuta l'associatività delle quote.
Campi dati Testo I campi vengono convertiti come testo statico.
Immagini raster Immagini raster BMP, TIF, PNG e JPG sono gli unici tipi di file di immagine supportati.
Riferimenti DGN Collegamenti Il tipo di file DGN è supportato.
Modello di progettazione DGN Modello di progettazione Il modello di progettazione selezionato in un file DGN viene convertito in un simbolo di importazione in Revit.
Modello di foglio DGN Tavola È possibile importare solo i modelli.

Oltre all'uso degli strumenti Importa CAD e Importa CAD, è possibile importare file CAD trascinandoli da Esplora risorse di Windows® in una vista di modello, di disegno o di tavola di Revit. Vedere Importazione di file CAD utilizzando i-drop.

È possibile creare copie speculari di file CAD importati e collegati. Vedere Copia speculare degli elementi.

Nota: Revit consente l'importazione di solidi ACIS da file SAT. I file SAT il cui formato è successivo alla versione 7.0 non vengono importati in Revit. Per questo motivo, è necessario determinare la versione creata dal programma di modellazione dei solidi. Alcuni prodotti di modellazione solida, come form-Z®, creano per default formati di file SAT la cui versione è successiva alla versione 7.0.

Snap alla geometria importata

Si supponga di importare un disegno di AutoCAD® in Revit e quindi di voler eseguire un calco dei muri nel disegno. Quando si posiziona il cursore vicino alle linee che rappresentano i muri, è possibile che venga eseguito lo snap alle linee o al punto medio tra le linee.

Elementi grafici di sostituzione in file AutoCAD

Revit supporta la lettura degli elementi grafici di sostituzione di materiale di file AutoCAD. Gli elementi grafici di sostituzione sono rappresentazioni di AutoCAD di oggetti AutoCAD Architecture. A differenza degli oggetti AutoCAD Architecture, gli elementi grafici di sostituzione non sono intelligenti.

Gli elementi grafici di sostituzione possono essere utilizzati con molti tipi di dati in AutoCAD, tra cui gli oggetti ARX (AutoCAD Runtime eXtension) e le parti di Mechanical Desktop (MDT). Se si imposta il comando Proxygraphics su 1 in AutoCAD, Revit è in grado di importare nei file DWG o DXF sia gli oggetti ARX, sia gli oggetti AutoCAD Architecture, quali i muri e i pavimenti.

Superfici di suddivisione e solidi creati in AutoCAD

In Revit è possibile importare file DWG contenenti superfici di suddivisione e solidi creati in AutoCAD. La conversione di alcune mesh di suddivisione complessi in un solido standard o in una superficie potrebbe non riuscire o generare errori nel solido o nella superficie. Altre mesh di suddivisione altamente complesse potrebbero non essere importate in tutto o in parte.

Taglio di geometria importata

Ad un oggetto di Revit deve essere assegnata una categoria, in modo da indicare a Revit come dovrà essere effettuato il taglio, se in una vista di pianta o di sezione. La geometria in un file DWG 3D importato o collegato direttamente ad un progetto Revit non è associata ad alcuna categoria e pertanto non verrà tagliata. Ad esempio, se si crea un livello in corrispondenza della quota altimetrica di un muro tipico e quindi si passa alla vista di pianta, la geometria importata non verrà tagliata in corrispondenza di tale livello. Tuttavia, se si importa la geometria in una famiglia soggetta al taglio (ad esempio Modelli generici), la geometria verrà tagliata in base ai piani di taglio di Revit.

Per eseguire questa operazione è possibile utilizzare una famiglia locale all'interno di un progetto, oppure creare una nuova famiglia caricabile.

Importare la geometria DWG 3D nella famiglia (non è possibile utilizzare la funzionalità Collega). È possibile utilizzare qualsiasi categoria di famiglia soggetta al taglio, ma probabilmente la categoria Modelli generici è in grado di soddisfare le principali esigenze. Una volta caricata la famiglia nel progetto, la geometria importata verrà tagliata in base agli stili degli oggetti assegnati alla categoria utilizzata.

Vedere Famiglie soggette a taglio.