Creazione di nuovi controlli

In questa sezione viene descritto come creare un nuovo controllo. Verrà creata una regola per controllare che tutto il testo utilizzato nella documentazione del progetto utilizzi un font specifico.

Procedura

  1. Nel menu a discesa Model Review selezionare Gestisci per gli standard BIM.
  2. Aprire il file di controllo "Firm Standards-Minimal". 
  3. Nel menu in alto, selezionare Controlla>> Aggiungi>> Standard>>Requisiti parametro.
  4. La regola viene evidenziata nell'elenco. Come prima operazione, è necessario assegnare alla regola un nuovo nome nella scheda Informazioni di base.
    • Nella sezione Nome immettere: Tipo di carattere del testo - Esempio
    • Selezionare la categoria desiderata: Firm Standards
    • Assicurarsi che le seguenti opzioni siano impostate come descritto di seguito:
      • Attivato: selezionata
      • Solo report: deselezionata
      • Consenti correzione: deselezionata
      • Modalità interattiva - selezionata
      • Batch - selezionata
  5. Passare alla scheda Dettagli. Invece di selezionare e completare le informazioni manualmente, utilizzare l'opzione "Seleziona elemento". In tal modo verrà visualizzata una finestra con un messaggio che indica di selezionare un elemento per recuperarne il tipo e i parametri. Scegliere OK. Selezionare un componente di testo che presenta le impostazioni che si desidera acquisire.
  6. Una volta che l'elemento di testo è stato selezionato, verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo con i dettagli del parametro. Questo elenco di informazioni consente di isolare il tipo di proprietà da verificare.
    • Scorrere l'elenco fino al font desiderato (nome interno:TEXT_FONT), scegliere il parametro appropriato e quindi fare clic su Seleziona.
    • Nella scheda Dettagli, tutti i campi dovrebbero risultare precompilati con queste informazioni. Apportare tutte le modifiche necessarie (ad es. verificare il font).
  7. Le restanti schede contengono ulteriori dettagli. Ad esempio, nella scheda Messaggio controllo non superato è possibile specificare altri dettagli, ad esempio lo stile di font standard da utilizzare, per consentire all'utente di esaminare i motivi per cui il controllo non è stato superato o lo standard del progetto/aziendale è stato violato.
  8. Salvare il file di controllo tramite il comando del menu File.
  9. È ora possibile verificare la regola eseguendo il controllo.

Vedere anche: Editor profilo, Condivisione dei controlli con più utenti e Creazione di nuovi file di controllo