Gestione degli standard BIM

Autodesk Revit Model Review è un plug-in per la piattaforma Revit che consente di verificare l'accuratezza e l'uniformità dei progetti e fornisce opzioni di correzione per fare in modo che il modello sia completo e corretto.

Panoramica

Di seguito viene mostrata l'interfaccia che consente di creare e configurare i controlli. 

Quando si apre per la prima volta la sezione Gestisci dello strumento, viene visualizzata una tavolozza vuota. Per iniziare, aprire un file di controllo con estensione .bcf nell'elenco a discesa File. È possibile accedere ad un elenco predefinito di file tramite il menu a comparsa File>>Predefinito. 

I file di controllo possono essere salvati nei singoli computer, in un percorso di rete condiviso o in entrambe le posizioni.  L'elenco di regole predefinito è controllato dal file C:\Programmi\Autodesk\Model Review\Model Review.config, modificabile nell'elenco a discesa Profilo.  Le modifiche apportate a questo file avranno effetto anche sull'elenco a discesa nella sezione dello strumento dedicata al controllo.  

Una volta aperto il file, verrà visualizzato un elenco di tutti i controlli individuali. L'interfaccia è suddivisa in due aree.

L'area superiore contiene un elenco di tutti i controlli. A seconda della regola selezionata nell'area superiore, i dettagli visualizzati nell'area inferiore cambiano. 

L'area inferiore consente di creare e configurare i controlli ed è ulteriormente divisa in cinque schede:
  • Informazioni di base: contiene le informazioni minime per l'identificazione del controllo.
  • Dettagli: contiene le informazioni specifiche sugli elementi che si desidera includere nel controllo.
  • Filtro: consente di limitare un determinato controllo a situazioni specifiche (ad esempio solo ai locali di dimensioni superiori a 9 metri quadri).
  • Messaggio controllo non superato: interfaccia HTML WYSIWYG. Si tratta del messaggio visualizzato quando un controllo non soddisfa i criteri specificati.
  • Messaggio controllo superato: interfaccia HTML WYSIWYG. Si tratta del messaggio visualizzato quando un controllo soddisfa i criteri specificati.