Poiché la simulazione è una parte fondamentale del processo di sviluppo del prodotto, in tutte le attività di simulazione risulta essenziale un elevato livello di condivisione.
Simulation CFD 2014 introduce due potenti strumenti di collaborazione e interoperabilità: Autodesk Vault e Autodesk 360. Entrambi sono utili per la memorizzazione di dati di simulazione, ma operano in modi molto diversi. Autodesk Vault serve per la gestione e l'archiviazione dei dati entro i confini di un firewall interno; Autodesk 360 serve per la gestione e la condivisione dei dati all'esterno del firewall.
Autodesk Vault gestisce i file di studi di progettazione di Simulation CFD. È possibile organizzare tutti i file e memorizzarli in un'unica posizione per semplificarne l'accesso. Tutte le versioni dei file sono conservate, onde evitare di spostare erroneamente o sostituire una versione precedente. Il vault memorizza ogni versione di un file, insieme a tutte le relative dipendenze, creando una cronologia sempre aggiornata del progetto man mano che il lavoro prosegue. Nel vault vengono inoltre memorizzate le proprietà dei file per rapide operazioni di ricerca e recupero.
In un team di progettazione, tutti i file e i dati associati sono memorizzati nel server, fornendo a tutti gli utenti l'accesso alle informazioni e alla loro cronologia. Ogni membro del team deve avere un nome di accesso e una password univoci. I membri del team devono estrarre i file, per evitare che più membri per volta modifichino lo stesso file nello stesso momento. Una volta che un file viene nuovamente archiviato nel vault, i membri del team possono aggiornare le copie locali del file di modello per caricare l'ultima versione dal vault. In questo modo, tutti i membri del team di progettazione lavorano insieme.
Simulation CFD include una connessione al Vault per l'archiviazione di file di condivisione dello studio di progettazione. Un file di condivisione è una versione compressa dei file che costituiscono lo studio di progettazione.
La connessione del Vault di Simulation CFD non è concepita per l'archiviazione dei file di geometria, ma è possibile creare un collegamento tra il file di condivisione e la geometria CFD nell'archivio del Vault. Inoltre, è possibile creare un nuovo studio di progetto Simulation CFD o aggiornare un progetto Simulation CFD selezionando i file di geometria archiviati nel Vault.
Per utilizzare il client del Vault Simulation CFD, il Vault deve essere installato e in esecuzione sulla rete. In caso di dubbi, rivolgersi al proprio amministratore CAD.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del Vault con Simulation CFD, fare clic qui.
Autodesk® 360 è un sistema di gestione dei dati basato sul Web per la condivisione di risultati, documenti e dati sulla simulazione. Consente di accedere ai dati di simulazione in qualsiasi momento, dovunque. A differenza del Vault, progettato per la gestione dei dati interna, Autodesk 360 permette di accedere da qualsiasi postazione.
Simulation CFD 2014 introduce una connessione diretta ad Autodesk 360. Gli strumenti di Autodesk 360 in Simulation CFD permettono di personalizzare il modo in cui i dati vengono caricati in Autodesk 360, adattandoli alle proprie esigenze e a quelle dell'azienda.
Per accedere a tali strumenti, fare clic sulla scheda Autodesk 360.
Tutti gli utenti di Simulation CFD con Subscription corrente e gli utenti Simulation CFD 360 hanno diritto a un account Autodesk 360. Questo account conferisce 25 GB di spazio di archiviazione gratuito. La potenza di Autodesk 360, tuttavia, è la sua accessibilità. Quando si pubblicano le immagini dei risultati su Autodesk 360, è possibile accedervi in un secondo momento da qualsiasi dispositivo che dispone dell'accesso a Internet, anche dai dispositivi mobili. Se si attiva il caricamento automatico delle immagini dei risultati, è possibile controllare i risultati da remoto al termine della simulazione, senza nemmeno aprire lo studio di progettazione.
La connessione Autodesk 360 è inclusa nelle versioni sia desktop che 360 di Simulation CFD. È possibile accedere ad Autodesk 360 utilizzando il prompt di login nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di Simulation CFD.
L'accesso è eseguito quando il nome di accesso (o l'indirizzo e-mail) sostituisce la parola "Accesso" sul relativo pulsante:
Per saperne di più su Autodesk® 360, fare clic qui.