Esercizio 15

Precedente: Capitolo 21 | Successivo: Esercizio 16

Questa esercitazione spiega come sfruttare un'analisi esistente per esplorare rapidamente e facilmente le modifiche nel progetto.

Nota: Per migliorare il raffreddamento delle regioni di pavimento, esamineremo una variazione al progetto del tubo. Questo richiede una modifica nel modello CAD, quindi inizieremo clonando il progetto.

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Baseline nella barra dello studio di progettazione e selezionare Clona...

2. Immettere il nome "Floor Registers Active" per il progetto clonato. Fare clic su OK.

Nota: Se si avvia da Pro/Engineer utilizzando la modalità Mechanica , chiudere Autodesk Simulation CFD.

3. Nel modello CAD, attivare le funzionalità che consentono all'aria di scorrere verso il pavimento anteriore e i registri del pavimento posteriori. Nella parte della console (o nella parte della console-r per la configurazione con guida a destra), attivare le seguenti funzionalità:

Autodesk® Inventor

Autodesk® Fusion

Anziché modificare il modello in Autodesk® Fusion, è necessario modificare la definizione di materiale dei tre tubi a livello del pavimento in aria su Autodesk® Simulation CFD:

  1. Fare clic su Materiali dalla scheda Imposta.

  2. Nascondere carrozzeria del veicolo, aria dell'abitacolo e parti della console per rivelare i tubi.
  3. Selezionare i tre tubi a livello del pavimento:

  4. Assegnare l'aria:

Nome DB materiali = Default. Tipo = Fluido, Nome = Aria. Fare clic su Applica.

Procedere al passaggio 6...

PTC Creo o Pro/Engineer

UGNX

Rendere la parte di console (o la parte di console-r) la parte di lavoro e attivare lo strumento di navigazione parti. Selezionare la casella per attivare ogni funzione.

SolidWorks

Nota: L'obiettivo di questa modifica del progetto è eliminare le temperature del pavimento più elevate. Riteniamo sia possibile raggiungere tale scopo aggiungendo registri che forniscano aria fredda alle regioni anteriore e posteriore del pavimento.

4. Avviare Autodesk Simulation CFD e aggiornare il progetto clonato con la nuova geometria CAD:

Per avviare da CAD...

  1. In Gestione studio di progettazione, espandere lo studio di progettazione del veicolo.
  2. Selezionare il progetto Registri pavimento attivi.
  3. Fare clic su Aggiornamento progetto.

5. Nella barra dello studio di progettazione, notare la presenza di un'impostazione del materiale Aria persa. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e scegliere Elimina.

Nota: Perché? Nella configurazione Baseline, Autodesk Simulation CFD ha generato tre distinti volumi d'aria (volume abitacolo principale, ingresso e un volume isolato sulla console). Una volta aggiunti i registri del pavimento posteriori, la terza regione isolata è diventata parte dell'abitacolo principale e il materiale Aria assegnato a quella parte potrebbe rimanere non assegnato. Di conseguenza, l'impostazione è considerata "persa" e deve essere eliminata prima di eseguire questo progetto.

Importante: Prima di procedere, si consiglia di verificare le impostazioni del modello per assicurarsi che siano assegnate alle posizioni corrette. Si consiglia di esaminare le assegnazioni di materiale e condizione al contorno, in particolare, e risolvere eventuali impostazioni non assegnate alla parte o superficie corretta.

6. Fare clic con il pulsante destro del mouse fuori dal modello e scegliere Risolvi...

7. Impostare Continua da a 0 e fare clic su Risolvi.

8. Quando viene richiesto se eliminare tutti i risultati dopo l'iterazione 0 e continuare, fare clic su .

Nota: La simulazione dovrebbe richiedere circa 20 minuti, ma la durata può variare a seconda del computer.
Nota: Al termine della simulazione, il Tracciato di convergenza si chiude e compare quanto segue nella finestra del messaggio: “Analisi completata correttamente".

Fine dell'esercizio

Precedente: Capitolo 21 | Successivo: Esercizio 16

Torna all'introduzione al corso di formazione