Precedente: Capitolo 9 | Successivo: Capitolo 10
In questa esercitazione viene illustrato come assegnare condizioni al contorno in Autodesk Simulation CFD.
1. Fare clic su Condizioni al contorno nella scheda Impostazioni:
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse al di fuori del modello. Fare clic su Tipo di selezionee Volume.
3. Nascondere le seguenti parti:
L'aspetto del modello è simile al seguente:
4. Fare clic con il pulsante destro del mouse al di fuori del modello. Fare clic su Tipo di selezione e Superficie.
5. L'aria fredda entra nella cabina attraverso l'apertura rettangolare sotto il parabrezza. A questa superficie verrà assegnata una temperatura e una portata. Selezionare la superficie e fare clic sul pulsante Modifica nella barra degli strumenti contestuale.
6. Tipo = Temperatura, Unità = Celsius, Temperatura = 20. Fare clic su Applica.
7. Per applicare la portata alla superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Indietro dal menu.
8. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica...
9. Tipo = Portata volume, Unità = m3/h, Portata volume = 100.
10. Per accertarsi che la direzione del flusso sia corretta, visualizzare il modello come Contorno o Trasparente dalla barra degli strumenti Accesso rapido. Osservare la freccia di direzione del flusso. Se non è corretta, fare clic su Inverti perpendicolare nella linea Direzione della finestra di dialogo Condizioni al contorno. Fare clic su Applica.
11. Ripristinare l'aspetto del modello su Ombreggiato e ruotarlo. Selezionare le due superfici ad arco in prossimità della parte posteriore della cabina. Fare clic sul pulsante Modifica nella barra degli strumenti contestuale.
12. Tipo = Pressione, Pressione = 0. Fare clic su Applica.
13. Per simulare un veicolo fermo in condizioni di caldo, applicare un coefficiente di film ai lati e alla parte superiore del cabina passeggero. Selezionare le seguenti superfici e fare clic sul pulsante Modifica nella barra degli strumenti contestuale:
14. Tipo = Coefficiente di film, Unità coefficiente = W/m2/K, Coefficiente di film = 5, Unità temperatura = Celsius, Temperatura di rif. = 37. Fare clic su Applica.
15. Confermare che tutte le condizioni al contorno corrette vengano applicate:
Fine dell'esercizio