Come definire il tipo di offset contorno di un vano

Per specificare la modalità di offset dei contorni di un vano, attenersi alla procedura indicata di seguito. È possibile impostare il tipo di offset contorno durante la creazione di un vano oppure selezionare un vano esistente e modificare il tipo di offset esistente.

Per i vani non associativi è possibile selezionare offset manuali o basati sullo stile. Per i vani associativi è possibile selezionare offset manuali, basati sullo stile o basati sugli standard di calcolo.

Definizione del tipo di offset contorno per un nuovo vano

  1. Selezionare uno strumento vano per creare il vano.
    Nota: In alternativa è possibile scegliere scheda Iniziogruppo Creamenu a discesa VanoVano.
  2. Nel riquadro proprietà, in Offset contorni, selezionare uno dei seguenti tipi di offset:
    • Manuale
    • Per stile
    • Per standard
  3. Creare il vano.
  4. Selezionare il vano per il quale si desidera modificare il calcolo del contorno.
  5. Nel riquadro proprietà, in Offset contorni, selezionare il tipo di offset contorno desiderato.
    A seconda del tipo selezionato, i contorni verranno impostati in modo diverso:
    Associatività Modalità iniziale Modalità finale Effetto
    Non associativo Manuale Per stile I contorni netti, utilizzabili e lordi vengono ricalcolati in base agli offset definiti nello stile e diventano non modificabili. Il contorno base rimane inalterato e modificabile.
    Non associativo Per stile Manuale I contorni netti, utilizzabili e lordi mantengono i relativi offset ma sono modificabili. Il contorno base rimane inalterato e modificabile.
    Associativo Manuale Per stile I contorni vengono ricalcolati in base agli offset definiti nello stile e diventano non modificabili. Il contorno base rimane inalterato e non modificabile.
    Associativo Manuale Per standard I contorni vengono ricalcolati in base alle convenzioni dello standard di calcolo area e diventano non modificabili. Il contorno base rimane inalterato e non modificabile.
    Associativo Per stile Manuale I contorni netti, utilizzabili e lordi mantengono i relativi offset ma sono modificabili. Il contorno base rimane inalterato e non modificabile.
    Associativo Per stile Per standard I contorni netti, utilizzabili e lordi vengono ricalcolati in base alle regole dello standard di calcolo area. Tutti i contorni rimangono non modificabili.
    Associativo Per standard Manuale I contorni netti, utilizzabili e lordi mantengono i relativi offset ma sono modificabili. Il contorno base rimane inalterato e non modificabile.
    Associativo Per standard Per stile I contorni netti, utilizzabili e lordi vengono ricalcolati in base agli offset definiti nello stile del vano. Tutti i contorni rimangono non modificabili.