Come modificare la posizione e la rotazione degli attributi in un blocco multivista

Per modificare la posizione e la rotazione degli attributi in un blocco multivista, attenersi alla procedura indicata di seguito.

Nota: La posizione e la rotazione degli attributi in un blocco multivista possono essere modificate solo se durante la creazione di tali attributi non è stato attivato il relativo blocco. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Definizione attributo nella Guida in linea di AutoCAD.

Rotazione di un attributo in una vista piana

  1. Selezionare il blocco multivista del quale si desidera modificare gli attributi.
  2. Scegliere scheda Blocco multivista gruppo EditaModifica attributi.

    Ciascun attributo dispone di un grip di posizione e rotazione.

    Nella vista modello, il grip Posizione presenta tre modalità di modifica: Modifica lungo il piano XY dell'oggetto, Modifica lungo il piano YZ dell'oggetto e Modifica lungo il piano XZ dell'oggetto. Premere CTRL per scorrere le modalità disponibili e selezionare quella desiderata. La modalità di modifica di default è Modifica lungo il piano XY. Nella vista piana, il movimento del grip Posizione è limitato ad un unico piano.

    Se sono presenti più attributi con lo stesso valore di offset, i grip Posizione degli attributi si riposizionano in base alla loro priorità rispetto agli altri grip Offset.

  3. Per modificare la posizione di un attributo relativo al blocco multivista, selezionare il grip Posizione, spostare l'attributo del blocco nella posizione desiderata e fare clic una volta oppure immettere un valore e premere INVIO.

    Per immettere un valore per la seconda direzione in qualsiasi modalità di modifica (ad esempio per la direzione Y quando si eseguono modifiche lungo il piano XY), premere TAB per passare alla seconda direzione.

    È anche possibile bloccare il movimento dell'attributo del blocco in una determinata direzione. Se nella modalità di modifica corrente si immette un valore per una delle due direzioni della quota e si preme TAB, il movimento dell'attributo del blocco viene vincolato alla direzione della seconda quota. Ad esempio, quando si eseguono modifiche nel piano XY, è possibile immettere un valore per la quota X, quindi premere TAB. La quota X viene bloccata su tale valore e il movimento dell'attributo del blocco viene limitato alla direzione Y della quota.

  4. Per modificare la rotazione di un attributo relativo al blocco multivista, selezionare il grip Rotazione, ruotare l'attributo del blocco dell'angolo desiderato e fare clic una volta oppure immettere un valore e premere INVIO.
  5. Per uscire dalla modalità di modifica degli attributi, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Esci da Modifica orientamenti attributi.

    In alternativa, è possibile deselezionare il blocco multivista.