Per creare o modificare un database di note chiave utilizzando Microsoft® Access anziché Editor note chiave, è necessario conoscere lo schema del database utilizzato in AutoCAD Architecture.
Un database di note chiave contiene quattro tabelle:
- Fingerprint
- Groups
- Keynotes
- KeySort
Tabella Fingerprint
Questa tabella consente di identificare in modo univoco un database di note chiave e contiene i seguenti campi:
- GUID: il GUID è l'identificatore globale univoco di un determinato database di note chiave. Quando si inserisce un campo Note chiave AEC per specificare una nota chiave, viene stabilito un collegamento con il database delle note chiave utilizzando l'identificatore GUID e l'ID della riga della nota chiave nella tabella Keynotes. Se, quando si crea un database, questo campo viene lasciato vuoto, l'identificatore GUID viene generato automaticamente al primo caricamento del database nella finestra di dialogo Aggiungi/rimuovi database di note chiave.
- Tipo: per un database di note chiave, questo campo deve contenere la stringa "Nota chiave". Per i database di componenti di dettaglio la stringa deve essere "Component".
- Author, Display Name e Description: i valori di questi campi vengono visualizzati nei corrispondenti campi della finestra di dialogo Aggiungi/rimuovi database di note chiave.
Tabella Groups
La tabella Groups definisce l'organizzazione gerarchica delle note chiave all'interno del database. Questa gerarchia determina l'ordine in cui divisioni, gruppi, sottogruppi e singole note chiave vengono visualizzate nell'Editor note chiave, nella finestra di dialogo Seleziona nota chiave e nelle legende delle note chiave. I campi seguenti fanno riferimento a ciascuna riga della tabella:
- ID: un numero seriale che identifica una determinata riga della tabella. Questo numero non dovrebbe mai cambiare.
- Parent: identifica il gruppo superiore a quello specificato nel campo Group.
- Group: questo campo identifica una particolare divisione, gruppo o sottogruppo. Notare che il gruppo principale (\-*) è speciale e il suo ID è zero.
- Description: visualizza il nome descrittivo del gruppo.
- Modified: quando questa casella è selezionata, indica che la riga è stata modificata e impedisce che tale riga venga sovrascritta in caso di migrazione del database al rilascio di nuovi contenuti da parte di Autodesk. Per attivare la protezione per le righe modificate, è necessario selezionare questa casella.
Tabella Keynotes
Questa tabella definisce le singole note chiave per tutti i gruppi identificati nella tabella Groups. Include i campi seguenti:
Tabella KeySort
Questa tabella contiene maschere di ordinamento delle chiavi che rappresentano i diversi modelli di chiavi utilizzati nel database. L'ordine in cui sono elencate le maschere in questa tabella determina l'ordine in base al quale i modelli di chiavi vengono elencati nell'Editor note chiave, nella finestra di dialogo Seleziona nota chiave e nelle legende delle note chiave; ovvero, tutte le note chiave con chiavi che utilizzano il modello specificato dalla maschera nel record 1 vengono elencate prima delle note chiave i cui modelli sono specificati nei record successivi della tabella. Nell'illustrazione raffigurata sopra viene mostrata una maschera di ordinamento delle chiavi per il database AecKeynotes fornito con AutoCAD Architecture. Per le maschere di ordinamento delle chiavi vengono utilizzate le convenzioni seguenti:
- Racchiudere tra parentesi quadre [ ] i campi da ordinare e tra parentesi graffe { } i delimitatori. Esempio: [campo]{delimitatore}[campo].
- I delimitatori possono essere qualsiasi carattere, ad eccezione della barra rovesciata (\) o qualsiasi stringa di caratteri a condizione che non inizi con una barra rovesciata. L'utilizzo della barra rovesciata è riservato al sistema.
- Utilizzare il simbolo cancelletto (#) per indicare un carattere numerico e un punto interrogativo (?) per indicare un carattere alfanumerico (numero, lettera o punteggiatura).
- Per i campi a lunghezza fissa, utilizzare il numero di caratteri specificato. Esempio: [###] indica un campo a lunghezza fissa di 3 caratteri.
- Utilizzare [#...#] per indicare un campo numerico ad una lunghezza variabile e [?...?] per un campo alfanumerico a lunghezza variabile.
- Un campo a lunghezza variabile è sempre seguito da un delimitatore, tranne quando è l'ultimo campo della maschera.
Gli esempi di chiavi basate sul modello definito dalla maschera [#####]{.}[?][#...#] nell'illustrazione includono 03250.A1, 07250.B102 e 09250.C1007.
Anche nell'Editor note chiave è possibile specificare maschere di ordinamento delle chiavi,