L'esecuzione delle operazioni più elementari di gestione dei file diventa più semplice se il disegno e gli altri file associati vengono memorizzati in directory separate.
Lo scenario descritto in questa sezione si basa sulla struttura di directory di esempio descritta in Organizzazione dei file, ma è possibile espanderlo o modificarlo in base alle proprie esigenze.
È possibile impostare la directory /AcadJobs o/AcltJobs perché contenga le sottodirectory di disegno. Le sottodirectory del disegno possono contenere a loro volta altre sottodirectory contenenti file di supporto correlati relativi a quel determinato tipo di disegno o lavoro. La directory /AcadJobs/Job1/Support può contenere blocchi e file personalizzati specifici dei file di disegno in /AcadJobs/Job1. Specificando support (senza alcun prefisso del percorso) nel percorso Support, la directory support verrà aggiunta all'interno della directory corrente al percorso Support.
Per essere certi che la directory di disegno richiesta sia la directory corrente all'avvio e che sia possibile accedere a tutti i file e a tutte le sottodirectory presenti in tale directory, è possibile creare un'icona di programma o un collegamento sul desktop che specifichi la directory di lavoro corretta per ogni processo. Questa funzionalità è effettiva solo se si imposta su 0 la variabile di sistema di REMEMBERFOLDERS.
È possibile utilizzare un programma batch per creare nuove directory dei lavori in modo automatico. Il programma batch descritto di seguito ha la funzione di verificare l'esistenza di una directory specificata, di impostare la directory come corrente e di eseguire l'applicazione.
@echo off C: if exist \AcadJobs\Jobs\%1 goto RUNACAD echo. echo *** Creating \AcadJobs\Jobs\%1 echo *** Press Ctrl+C to cancel. echo. pause mkdir \AcadJobs\Jobs\%1 :RUNACAD cd \AcadJobs\Jobs\%1 start “C:\Program Files\Autodesk\<product name>\acad.exe”
Con un editor di testo ASCII come Blocco Note, salvare il programma batch in un file denominato acad.bat o acadlt.bat. Modificare i nomi dell'unità e delle directory affinché corrispondano a quelli del sistema in uso.
Posizionare il file in una directory presente nel percorso di ricerca del sistema, ad esempio, C:\winnt. È possibile eseguire questo programma batch utilizzando il comando Esegui di Windows o facendo doppio clic sul file in Esplora risorse o in Esplora file. Se il file è stato salvato come acad.bat, utilizzare la sintassi che segue:
acad nomelavoro
dove nomelavoro è il nome della directory di lavoro da rendere corrente.
#!/bin/sh prj="$1" #Switch to the project folder and start the application function startApp() { cd /AcadJobs/Jobs/$prj echo "Starting the Application" "/Applications/Autodesk/<product name>/<product name>.app/Contents/MacOS/<product name>" } #Clear Terminal and check for the existence of the folder clear cd . if [ -d /AcadJobs/Jobs/$prj ] then startApp fi #Prompt to create folder echo . echo Creating /AcadJobs/Jobs/$prj echo 'Press Y to continue (or A to abort)' echo . cont="True" answer=""while [ "$cont" = "True" ] do read -n1 -t10 answer echo if [ "$answer" = "y" ] || [ "$answer" = "Y" ] || [ "$answer" = "a" ] || [ "$answer" = "A" ] then cont="False" fi done #Check to see if the user requested to abort or continue if [ "$answer" = "a" ] || [ "$answer" = "A" ] then exit 1 else mkdir -p /AcadJobs/Jobs/$prj fi #Switch to the project folder and start the application startApp
Con un editor di testo ASCII come TextEdit, salvare il programma batch in un file denominato acad.sh o acadlt.sh. Modificare i nomi dell'unità e delle directory affinché corrispondano a quelli del sistema in uso.
Posizionare il file nella directory iniziale o in una posizione condivisa del sistema in uso. È possibile eseguire questo programma di script della shell utilizzando la finestra Terminale in /Applicazioni/Utility sull'unità nella quale è installato il sistema operativo. Se il file è stato salvato come acad.sh o acadlt.sh, utilizzare la sintassi che segue:
./acad.sh nomelavoro o ./acadlt.sh nomelavoro
dove nomelavoro è il nome della directory di lavoro da rendere corrente.