Un alias di comando è un'abbreviazione di un nome di comando che è possibile immettere alla riga di comando in sostituzione del nome completo.
Ad esempio, è possibile digitare c anziché cerchio per avviare il comando CERCHIO.
Per memorizzare le definizioni degli alias dei comandi viene utilizzato il file dei parametri di programma (PGP). È possibile cambiare gli alias dei comandi esistenti o aggiungerne di nuovi modificando il file acad.pgp (o acadlt.pgp in AutoCAD LT) in un editor di testo ASCII, ad esempio Blocco note di Windows o TextEdit in Mac OS. Oltre agli alias dei comandi, è possibile immettere righe di commento, che consentono di aggiungere informazioni descrittive. Le righe di commento devono iniziare con un punto e virgola (;).
Un alias di comando presenta la seguente sintassi:
abbreviation,*command
Alias del comando immesso alla riga di comando.
Nome del comando di AutoCAD abbreviato.
È necessario immettere un asterisco (*) prima del nome del comando per identificare la riga come definizione dell'alias del comando.
È possibile creare alias dei comandi che includono il prefisso rappresentato da un trattino (-), come nell'esempio seguente, per accedere alla versione di un comando che visualizza messaggi di richiesta anziché una finestra di dialogo.
-LA, *-LAYER -CH, *-CHANGE
Se si modifica il file PGP mentre il programma è in esecuzione, utilizzare la variabile di sistema RE-INIT (o il comando INIZIALIZZA solo in Windows) per ricaricare il file modificato. Se si riavvia il programma, il file PGP verrà ricaricato automaticamente.
Oltre a caricare gli alias trovati nel file acad.pgp (acadlt.pgp in AutoCAD LT), il prodotto in Windows e Mac OS carica anche gli alias definiti nei due seguenti file: