In questo esercizio viene specificato un punto centrale, le linee d'asse delle strade di accesso e i parametri geometrici da cui creare una rotatoria.
Specificare il punto centrale e le strade di accesso della rotatoria





Specificare i parametri dell'anello di circolazione
I controlli Standard cartografico e Parametri predefiniti da importare consentono di applicare parametri preimpostati ad una rotatoria. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'Esercizio 5: Utilizzo degli standard e delle preimpostazioni di progettazione delle rotatorie.
Quando si passa il cursore su ciascun controllo, notare che la relativa parte della rotatoria viene evidenziata nell'immagine di anteprima.
Specificare i parametri della strada di accesso
Se si modifica questa impostazione, la sezione Parametri strada di accesso viene compilata con i valori preimpostati. Si apprenderà come modificare e salvare tali valori per l'utilizzo successivo nell'Esercizio 5: Utilizzo degli standard e delle preimpostazioni di progettazione delle rotatorie.
In tal modo i parametri specificati vengono applicati alle altre strade di accesso nella rotatoria. Nella parte superiore della finestra di dialogo, è possibile utilizzare i pulsanti Precedente e Successivo o l'elenco a discesa per esaminare i parametri delle altre strade di accesso.
Specificare i parametri dell'isola
Alla fine di questo esercizio, si esamineranno le differenze tra la Canalizzazione da sud a nord e le altre.
Aggiungere segnaletica verticale e orizzontale
Il parametro Lunghezza direttrice consente di posizionare una linea direttrice tra il blocco che rappresenta la parte superiore del segnale e il blocco che rappresenta il segnale.
Il parametro Distanza consente di inserire alcuni segnali ad una distanza specifica dal bordo esterno dell'anello di circolazione. In questo esercizio si posizionerà un segnale di rotatoria 60 metri prima che il guidatore imbocchi l'anello di circolazione e un segnale di ripresa 50 metri dopo l'uscita dall'anello di circolazione.
Disegna
Spezza
Non fare clic su Applica a tutti in questa pagina. Nel corso di questo esercizio, verrà confrontata la segnaletica di default e i parametri della segnaletica con i valori immessi nei passaggi precedenti.
Esaminare i componenti della rotatoria
La rotatoria viene visualizzata nella Carta. Notare che i tracciati di riferimento per le strade di accesso a Road E e Road C sono stati creati con una curva che fornisce una transizione uniforme tra il tracciato principale e la strada di accesso.

Notare che durante la selezione di Road D come strada di accesso, solo una delle sue estremità è stata creata come strada di ingresso. Quando un tracciato attraversa il punto centrale di una rotatoria, come strada di accesso viene aggiunta solo l'estremità del tracciato su cui si fa clic. Si apprenderà come aggiungere l'altra estremità come strada di accesso separata nell'Esercizio 2: Aggiunta di una strada di accesso ad una rotatoria.
Quando si confronta questa strada di accesso con le altre, è possibile notare che in base ai parametri specificati ma non applicati a tutte le strade di accesso, tali elementi, visualizzati nella seguente illustrazione, risultano differenti:

I tracciati con prefisso Canalizzazione o Rotatoria sono stati creati automaticamente durante questo esercizio.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Aggiunta di una strada di accesso ad una rotatoria.