In questo esercizio verrà creato uno stile serie codici per assegnare codici di elementi di costo ad aree del modellatore e oggetti lineari.
Uno stile serie codici applica gli elementi di costo ai codici di collegamento o di punto che definiscono sezioni tipo del modellatore. Lo stile serie codici consente di utilizzare il tipo di modellatore per calcolare quantità per numerose unità di misura, ad esempio:
- Area o volumi cumulativi: per estrarre volumi cumulativi di aree del modellatore chiuse, applicare codici di elementi di costo ai collegamenti del modellatore.
I collegamenti con i codici di elementi di costo vengono utilizzati per estrarre l'area dell'elemento di costo o quantità volumetriche dei materiali come asfalto, ghiaia o terreno.
- Quantità lineari: per estrarre quantità lineari lungo una linea caratteristica del modellatore, applicare codici di elementi di costo ai punti del modellatore.
I punti con codici di elementi di costo vengono utilizzati per estrarre quantità lineari di materiali come guardrail e cordoli.
- Conteggio dettagliato: per estrarre quantità specificate di un particolare elemento, applicare codici di elementi di costo ai punti del modellatore e utilizzare una formula per calcolare la quantità dalla lunghezza della linea caratteristica.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Assegnazione di codici di elementi di costo a parti della rete di condotte.
Creare uno stile serie codici
- Aprire Quantities-4.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
Questa Carta contiene un'area delimitata commerciale, costituita da un'impronta di edificio, un'area di parcheggio e strade di accesso.
- Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Generale
Stili multifinalità
Stili serie codici. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Tutti i codici. Fare clic su Copia.
- Nella scheda Informazioni della finestra di dialogo Stile serie codici, nel campo Nome, immettere Corridor Quantities.
- Nella scheda Codici, in Collegamento, nella riga Base fare clic su
.
- Nella categoria
Preferiti, selezionare ID elemento di costo30202-0600.
- Fare clic su OK.
- Ripetere i passaggi da 4 a 6 per applicare i codici di elementi di costo ai collegamenti seguenti:
- Pavimentazione: 40920-1000
- Pavimentazione1: 40930-0200
- Pavimentazione2: 40310-3300
- Sottobase: 30202-0800
- Ripetere i passaggi da 4 a 6 per applicare i codici di elementi di costo al Punto seguente:
Top_Curb: 60902-0800
- Fare clic su OK.
Applicare la nuova serie di codici al modellatore e alla sezione tipo
- Nella Carta, selezionare il modellatore della strada laterale. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Proprietà.
- Nella tavolozza Proprietà, in Dati, per Nome dello stile serie codici, selezionare Corridor Quantities.
- Premere ESC.
- Nella Carta, selezionare la linea base di ogni sezione tipo del modellatore. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Proprietà.
- Nella tavolozza Proprietà, in Dati, per Nome dello stile serie codici, selezionare Corridor Quantities.
- Premere ESC.
- Ricostruire il modellatore.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 5: Utilizzo di rapporti di quantità.