Informazioni su dati di file DEM

In genere, i file DEM contengono informazioni territoriali XYZ ad un intervallo regolare con spaziatura a maglia per rappresentare rilievi del terreno.

In generale, la fonte dati DEM è contenuta in una parte del file DEM (tipo di record logico A), mentre le informazioni dati effettive (XYZ) sono contenute in un'altra parte dello stesso file (tipo di record logico B).

I dati seguenti, basati su tipo di record logico A, vengono visualizzati per ogni file DEM che si aggiunge alla superficie:

Nome elemento

Numero elemento dati corrispondente in tipo di record logico A

Dettagli

Descrizione

1

I primi 140 caratteri di un file DEM, che possono includere il nome e la posizione del file.

Totale punti stimato

N/D

Il numero di punti stimato nel file DEM, arrotondato per eccesso a tre cifre significative.

Tipo sistema di coordinate

5

Il sistema di riferimento planimetrico del terreno: UTM, Placca stato o Lat/Long.

Zona

6

Codice che definisce la zona nel sistema di riferimento planimetrico terrestre. È possibile trovare tali informazioni nelle appendici 2-E e 2-F di Standards for Digital Elevation Models. La Zona è rilevante solo se il Tipo sistema di coordinate è UTM o Placca stato.

Datum orizzontale

27

Il datum orizzontale del sistema di riferimento planimetrico terrestre, ad esempio NAD27.

Datum verticale

26

  • 1 = livello del mare medio relativo
  • 2 = Datum verticale geodetico nazionale 1929 (NGVD 29)
  • 3 = Datum verticale nordamericano 1988 (NAVD 88)

Per ulteriori informazioni, vedere l'appendice 2-H di Standards for Digital Elevation Models.

Cambio datum verticale

31

Valore di cambio medio per i quattro angoli quadrangolari ottenuti dal programma VERTCON. AutoCAD Civil 3D aggiunge tale valore al datum verticale per la conversione a NAVD88. Se il datum verticale è NAVD88, il valore di cambio di tale datum deve essere zero.

Livello DEM

3

I livelli DEM possibili, riportati di seguito, sono tre.

  • DEM di livello 1 sono insiemi di dati quota altimetrica in un formato standardizzato. Questo livello include DEM di 7,5 minuti o un equivalente derivato da profiling stereo o correlazione immagini di National High Altitude Photography Program, National Aerial Photography Program o fotografie aeree equivalenti.
  • I DEM di livello 2 sono insiemi di dati quota altimetrica elaborati o arrotondati per consistenza e modificati per rimuovere errori sistematici identificabili. I dati DEM derivati da digitalizzazione di dati idrografici e ipsografici, con metodo fotogrammetrico o da Carte esistenti, vengono immessi nella categoria di livello 2 dopo revisione su un sistema di modifica DEM.
  • I DEM di livello 3 sono derivati da dati DLG mediante l'utilizzo di elementi selezionati sia da ipsografia (curve di livello e punti quotati) che da idrografia (laghi, litorali e reti fognarie). Se necessario, vengono inclusi nella derivazione anche rilievi montuosi ed effetti ipsografici di sistemi di trasporto.

Unità X-Y

8

L'unità di misura per coordinate planimetriche terrestri per tutto il file, ad esempio radianti, piedi, metri o secondi di arco.

Unità di quota altimetrica

9

L'unità di misura per coordinate di quota altimetrica per tutto il file, ad esempio piedi o metri.

Quota altimetrica minima

12

La quota altimetrica minima per il DEM. Il valore corrisponde alle unità di misura definite da Unità di quota altimetrica.

Quota altimetrica massima

12

La quota altimetrica massima per il DEM. Il valore corrisponde alle unità di misura definite da Unità di quota altimetrica.

Spaziatura X

15

Risoluzione spaziale DEM per valori X Il valore corrisponde alle unità di misura definite dalle unità XY.

Spaziatura Y

15

Risoluzione spaziale DEM per valori Y. Il valore corrisponde alle unità di misura definite dalle unità XY.