Informazioni sui file DEM

Utilizzare i file DEM (Digital Elevation Model) o i file SDTS convertiti in formato DEM, per importare punti in una superficie.

I file DEM vengono utilizzati per memorizzare e trasferire informazioni di rilievi topografici su larga scala da utilizzare in GIS, scienze terrestri, gestione di risorse, pianificazione del terreno, rilievi e progetti di ingegneria. In genere, i file DEM contengono informazioni territoriali XYZ ad un intervallo regolare con spaziatura a maglia per rappresentare rilievi del terreno.

È possibile aggiungere e rimuovere file DEM e visualizzare informazioni DEM. Per trasformare le coordinate DEM in modo che corrispondano al sistema di coordinate della Carta corrente quando viene creata la superficie, specificare un sistema di coordinate per il file DEM.

I file DEM costituiscono una fonte dati preziosa per molte attività di pianificazione e ingegneria per le quali non è necessaria la precisione data da un rilievo terrestre o aereo. Inoltre, in alcuni casi i file DEM possono eliminare completamente la necessità di rilievi specifici. Di solito, i dati DEM non sono tanto precisi da poter essere utilizzati per studi su piccola scala, tuttavia sono ideali per progettazioni su larga scala e operazioni di analisi.

Alcuni esempi di progetti che possono trarre vantaggio dalle informazioni DEM includono studi idrologici, pianificazioni di modellatori per autostrade o condutture, pianificazione e analisi dell'utilizzo del terreno, analisi di pendenze e visualizzazione di progetti su larga scala.

Reperimento di file DEM

I file DEM sono ampiamente disponibili su Internet. Ad esempio, l'USGS (United States Geological Survey) fornisce molti file DEM sul sito Web di USGS.

Nota: I dati DEM in formato SDTS (Spatial Data Transfer Standard) non sono supportati nella presente versione di AutoCAD Civil 3D. Per convertire i dati SDTS nel formato DEM, è possibile tuttavia avvalersi di altre utilità disponibili.