Per l'inserimento di alcuni componenti sezione tipo viene utilizzato un parametro di input Lato per specificare il lato di un modellatore nel quale effettuare l'inserimento. Per altri, invece è sufficiente specificare un valore positivo o negativo per il parametro di input del punto di inserimento.
Quando i componenti sezione tipo contengono un parametro di input Lato, è possibile specificare il lato nel quale inserire il componente sezione tipo, ovvero a destra o a sinistra. Per default, questo parametro è generalmente impostato su Destra. Per inserire il componente sezione tipo a sinistra, modificare l'impostazione.
L'impostazione del comando Rileva automaticamente lato in AutoCAD Civil 3D consente di applicare il parametro Lato del componente sezione tipo al quale è associato un nuovo componente sezione tipo. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Componente sezione tipo.
Altri componenti sezione tipo, ad esempio Collegamento scostamento e quota, non contengono il parametro di input Lato. È tuttavia possibile inserire il componente sezione tipo sul lato destro o sinistro di una linea base di controllo immettendo un valore positivo o negativo per i parametri di input del punto di inserimento. Se per questo parametro si specifica un valore positivo, il componente sezione tipo viene inserito sul lato destro di un modellatore o di una linea base di controllo. Se si specifica un valore negativo, il componente sezione tipo viene inserito sul lato sinistro. A seconda della funzione del componente sezione tipo, il nome del parametro di input del punto di inserimento può essere uno dei seguenti: Scostamento del punto di inserimento, Scostamento punto campione, Scarpata con scostamento imposto dalla linea base.
Di seguito sono riportati esempi di componenti sezione tipo che non contengono un parametro di input denominato Lato. Per questi tipi di componente sezione tipo, il lato di inserimento viene specificato indicando valori positivi o negativi per il parametro di input del punto di inserimento.
È inoltre possibile utilizzare l'opzione Specchia per copiare automaticamente uno o più componenti sezione tipo da un lato all'altro di una sezione tipo.