Quando si aggiunge un gruppo di componenti sezione tipo in sequenza ad una linea base (ad esempio corsia, cordolo, pendenza scarpate, quindi fosso) questi vengono tutti aggiunti allo stesso gruppo. La volta successiva che si seleziona la linea base della sezione tipo, viene creato un nuovo gruppo e i componenti sezione tipo successivamente aggiunti appartengono a tale gruppo.Informazioni sui gruppi di componenti sezione tipo
Fare clic su scheda Iniziogruppo Crea progettomenu a discesa Sezione tipoCrea sezione tipoTrova.
Nel campo Nome della finestra di dialogo Crea sezione tipo, immettere un nome per la sezione tipo.
Nota: Per assegnare un nome alla sezione tipo, selezionarne il nome di default e immettere un nuovo nome, oppure utilizzare il Modello nome.
In Descrizione, immettere una descrizione facoltativa della sezione tipo.
In Tipo di sezione tipo, selezionare il tipo di modellatore in cui la sezione tipo verrà utilizzata.
Per inserire la sezione tipo nella Carta, fare clic su una posizione per la linea base nella Carta.
Il nome della sezione tipo viene visualizzato nella raccolta Sezioni tipo nella struttura Prospetto. Nella Carta viene inserita una linea verticale con un contrassegno circolare al centro. Si tratta del punto della posizione per la linea base della sezione tipo, dove verranno associati uno o più componenti sezione tipo.
Nota: Non tutti i componenti sezione tipo di AutoCAD Civil 3D si trovano in una tavolozza degli strumenti per default. Tutti i componenti sezione tipo vengono memorizzati nella Libreria ed è possibile aggiungere componenti sezione tipo utilizzati di frequente ad una tavolozza degli strumenti per accedervi facilmente.
Per associare il componente sezione tipo alla posizione per la linea base della sezione tipo, selezionare il punto linea base o il contrassegno della linea base. Generalmente il contrassegno della linea base visualizza una linea verticale.
Il nome del componente sezione tipo viene visualizzato nella raccolta Componenti sezione tipo nella struttura Prospetto. Un gruppo componente sezione tipo viene aggiunto alla sezione tipo.
Per aggiungere componenti sezione tipo al componente appena aggiunto, eseguire una delle operazioni seguenti:
Selezionare un componente sezione tipo in una tavolozza degli strumenti oppure in un catalogo di strumenti, quindi selezionare un punto contrassegno appropriato nel componente sezione tipo precedentemente selezionato.
Selezionare un componente sezione tipo già associato ad una sezione tipo e fare clic su Copia in sezione tipo, Sposta in sezione tipo o Specchia componenti sezione tipo nel pannello Modifica componente sezione tipo della scheda Componente sezione tipo. È anche possibile selezionare più componenti sezione tipo.
Per creare una sezione tipo nella Carta mediante l'inserimento di una sezione tipo da una tavolozza degli strumenti
Per visualizzare la finestra Tavolozze degli strumenti:
Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Tavolozze.
Aprire la tavolozza degli strumenti contenente la sezione tipo desiderata.
Nella tavolozza degli strumenti, fare clic sulla sezione tipo, quindi selezionare una posizione nella Carta. Premere INVIO per terminare il comando. È inoltre possibile utilizzare la funzione di trascinamento e rilascio.
L'oggetto sezione tipo viene aggiunto nella Carta. Il nome della sezione tipo viene visualizzato sotto la raccolta Sezioni tipo nella struttura Prospetto.