Una superficie è una rappresentazione geometrica tridimensionale di un'area di terreno o, nel caso di superfici volumetriche, è una differenza o un composto tra due aree di superficie.
Le superfici sono composte da triangoli o maglie, che vengono create quando AutoCAD Civil 3D collega i punti che compongono i dati della superficie.
Per utilizzare una superficie nella Carta, è possibile creare una superficie vuota e successivamente aggiungervi dati. È anche possibile importare file esistenti contenenti le informazioni sulla superficie, ad esempio file LandXML, TIN o DEM.
Generalmente i punti o le curve di livello sono componenti principali delle informazioni sulla superficie originale e vengono integrati da linee di discontinuità e contorni.
I contorni definiscono l'area visibile di una superficie. Solo l'area all'interno del contorno è inclusa nei calcoli, quali quello dell'area totale e del volume. È anche possibile definire maschere per nascondere o mostrare parti di una superficie al fine di effettuare modifiche o presentazioni, continuando comunque ad includerle nei calcoli.
Superfici che visualizzano contorni, curve di livello e analisi della quota altimetrica
Le linee di discontinuità sono utilizzate sulle superfici TIN per definire oggetti lineari non attraversabili dai triangoli, quali muri di sostegno o flussi. Le linee di discontinuità influiscono sulla superficie TIN della superficie.
È possibile definire diversi insiemi di curve di livello, ad esempio, per intervalli differenti. L'arrotondamento è disponibile per l'oggetto superficie nel suo insieme e consente di ottenere risultati migliori rispetto al semplice arrotondamento delle curve di livello. In AutoCAD Civil 3D, il processo di creazione delle superfici è incrementale, ovvero la superficie viene aggiornata ogni volta che si aggiungono o correggono dei dati. Ogni superficie possiede un elenco di definizioni, che contiene tutte le operazioni eseguite su tale superficie. Attivando e disattivando le operazioni è possibile riportare la superficie ad uno stato precedente o modificarla per il supporto di tipi di analisi diversi.
Superfici che visualizzano l'analisi di quota altimetrica con frecce di pendenza