Informazioni sulla definizione superficie

Una definizione superficie è una raccolta di proprietà di creazione, dati e modifica di una superficie, nonché un elenco delle operazioni eseguite sulla superficie. Il tipo di elementi di dati di definizione disponibili per una superficie dipende dal tipo di superficie.

la raccolta Definizione in una superficie nella struttura Prospetto fornisce l'accesso ai dati possibili della superficie e alla modifica degli elementi di definizione.

Definizione dati

La definizione dei dati di una superficie comprende i componenti dei dati che possono essere aggiunti ad una superficie.

Nella seguente tabella vengono illustrate le categorie di dati supportate per ogni tipo di superficie. Se il tipo di superficie non supporta un tipo di dati, quest'ultimo non è disponibile nella raccolta Definizione della superficie nella struttura Prospetto.

Categoria

Superficie TIN

Superficie volumetrica TIN

Maglia regolare

Superficie con volumi da maglia regolare

Contorni

Linee di discontinuità

No

No

No

Curve di livello

No

No

No

File DEM

No

No

Oggetti Carta No No No

File di punti

No

No

No

Gruppi di punti

No

No

No

Modifiche

Le modifiche di dati sono operazioni che non vengono aggiunte ai componenti di dati esistenti, bensì ad una definizione superficie come operazioni di modifica.

Elenco delle operazioni

Il processo di creazione di una superficie è incrementale. Ogni volta che si aggiungono dati alla superficie o si effettuano delle modifiche ad essa, la superficie viene aggiornata. Quando vengono rimossi dei dati, la superficie viene ricostruita.

Per supportare il processo di creazione incrementale, la superficie dispone di un elenco operativo, vale a dire un elenco sequenziale di tutte le operazioni eseguite sulla superficie nel suo stato corrente.

Ordine dei dati in un'operazione di definizione dati

Quando si aggiungono dati punto ad una superficie TIN, il risultato può essere influenzato dall'ordine con il quale AutoCAD Civil 3D elabora i punti. Non è possibile controllare l'ordine in cui AutoCAD Civil 3D elabora i punti in una singola operazione; AutoCAD Civil 3D aggiunge punti alla superficie in un ordine che riduce al minimo il tempo necessario per l'operazione. La superficie TIN risultante può variare in base all'ordine di elaborazione, ad esempio nei due modi seguenti:

  • L'ordine può influire sul risultato se quattro punti sono co-circolari (ovvero se la circonferenza determinata da tre punti passa attraverso il quarto). In tale situazione, esistono due modalità di creazione della triangolazione di Delaunay per i quattro punti, e le due triangolazioni potrebbe restituire curve di livello di superficie notevolmente differenti. Per correggere problemi di questo tipo, utilizzare il comando Cambia direzione lato.
  • Un secondo caso è quello in cui due o più punti sono molto vicini (a meno di 0,0001 unità di distanza). AutoCAD Civil 3D considera due punti di questo tipo come lo stesso punto, e il punto che viene elaborato per secondo non viene aggiunto alla superficie TIN. Se i due punti hanno quote altimetriche diverse, la superficie risultante varierà a seconda dell'ordine di elaborazione. In tal caso, AutoCAD Civil 3D creerà un messaggio nel visualizzatore eventi. È possibile utilizzare il comando Modifica punto per assegnare al punto la quota altimetrica corretta.

Effetti dell'ordine sull'elenco delle operazioni

L'ordine di esecuzione delle operazioni relative alla superficie può avere effetto sulla superficie risultante. A causa del metodo incrementale di costruzione o ricostruzione di una superficie (le operazioni vengono eseguite una alla volta, nell'ordine in cui appaiono nel relativo elenco), l'ordine definito nell'elenco delle operazioni è molto importante. È possibile determinare l'ordine mediante la sequenza dei comandi utilizzati per definire i dati della superficie. Successivamente è possibile modificare l'ordine nella finestra di dialogo Proprietà superficie. Di seguito è riportato un ordine consigliato:

  1. Aggiunta dei dati di linee di discontinuità e curve di livello.
  2. Aggiunta dei dati punto.
  3. Aggiunta dei contorni necessari, a partire da quelli più esterni.
  4. Esecuzione delle operazioni di modifica necessarie.