Informazioni sulla configurazione del Vault

Nel manuale Autodesk Data Management Server Installation Guide vengono illustrati suggerimenti dettagliati per la configurazione dell'installazione Vault.

Nota: Per poter accedere ad un Vault nella struttura Prospetto, è necessario innanzitutto configurarlo. Per ulteriori informazioni, vedere Come configurare un Vault per l'utilizzo con AutoCAD Civil 3D.

Per la maggioranza dei team si consiglia la configurazione ad area singola. Il server Vault viene installato in un solo sistema, mentre il componente client Vault viene installato in tutti i sistemi che devono comunicare con il server. Il server memorizza tutte le copie principali dei file di dati e i client possono accedere ai file memorizzati nel server. Per ottimizzare le prestazioni, si consiglia di utilizzare un server dedicato sia per l'archivio di file che per i metadati condivisi.

Architettura Vault ad area singola

Questo tipo di modello garantisce la flessibilità necessaria per scegliere una configurazione adatta alle esigenze specifiche in base a criteri quali il numero di utenti che devono condividere i dati, la distribuzione degli utenti all'interno dei team di progettazione e la quantità di dati di progetto che devono essere prodotti dagli utenti. Per ulteriori dettagli, fare riferimento al Manuale di installazione di Autodesk Vault Server.

Dopo avere installato Vault, sarà necessario stabilire se creare un Vault singolo o più Vault sul server. Le autorizzazioni utente si applicano all'interno di un solo database Vault e non possono essere condivise tra database Vault diversi. Per ulteriori informazioni sulla differenza tra una configurazione a database Vault unico e una configurazione a più database Vault, vedere il Manuale di installazione di Autodesk Vault Server.

La funzionalità multiarea facoltativa di Vault è progettata per supportare gruppi di lavoro ubicati in posizioni geografiche diverse che condividono Vault. Una singola istanza di SQL remoto gestisce più server, ciascuno con il proprio archivio di file, presso siti aziendali separati. A seconda del livello di autorizzazione, tutti gli utenti possono visualizzare tutti i file come se il sistema fosse un singolo database.

Architettura Vault multiarea

Quando un utente estrae un file memorizzato in un'altra area, il sistema replica tale file presso l'area dell'utente. Finché il file rimane condiviso, il sistema aggiorna tale copia con le eventuali modifiche. I database Vault ed i singoli file vengono replicati solo quando vengono effettivamente utilizzati. Le operazioni di backup e ripristino possono essere gestite da qualunque area che abbia tutti i database Vault abilitati. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida di Autodesk Vault.

Controllo dell'accesso ai dati di progetto

È possibile controllare l'accesso e la modifica delle Carte di progetto e delle copie principali degli oggetti di progetto.

Vault consente di controllare l'accesso ai file di progetto a più livelli: utenti, gruppi, progetti e gruppi di lavoro. Con una pianificazione attenta, è possibile semplificare il processo di configurazione e creare un sistema di sicurezza flessibile.

Utente

Per garantire un ambiente protetto, definire un account utente Vault separato per ogni persona che avrà accesso ai dati di progetto sul server di progetto. Ogni account dovrà avere una password e un nome utente univoci.

Raggruppa

Creare un gruppo Vault diverso per ciascuna funzione eseguita dai membri dell'organizzazione. È ad esempio possibile creare un insieme di gruppi che comprendano Tecnici del territorio, i cui membri creano e modificano le copie principali dei dati in una cartella come Superfici terreno esistente, Ingegneri civili, i cui membri generalmente leggono (ma non modificano) i dati nella cartella Superfici terreno esistente e creano e modificano i dati principali in una cartella come Tracciati, e infine Progettisti, i cui membri generalmente leggono i dati ma non modificano le copie principali dei dati. L'accesso può essere ulteriormente limitato a singoli gruppi o utenti, a livello di cartella.

Nota: Si consiglia di controllare l'accesso ai file di progetto a livello di gruppo.

In generale, ciascun membro del team dovrebbe appartenere ad un solo gruppo. Per modificare le modalità con cui un membro accede ai file di progetto, spostare il relativo nome utente da un gruppo ad un altro.

Partizionamento dei dati di progetto

È consigliabile dividere i dati di progetto tra più Carte utilizzando una strategia che protegge l'integrità dei dati e contemporaneamente ne facilita l'accesso.

In AutoCAD Civil 3D, è presente una sola copia principale di ciascun oggetto di progetto (ad esempio una superficie, un tracciato, un profilo o una rete di condotte); tale copia è memorizzata in una Carta di origine memorizzata nel database Vault del progetto. Virtualmente non esistono limitazioni relativamente al numero di oggetti di progetto che è possibile memorizzare nella stessa Carta, tuttavia vanno considerati alcuni fattori.

Un fattore determinante per il partizionamento dei dati di progetto è la capacità dei membri del team di creare e modificare i dati di progetto in base alle necessità. Dal momento che una Carta può essere modificata da una sola persona per volta, in una situazione di collaborazione inserire la copia principale di ciascun oggetto di progetto nella stessa Carta potrebbe costituire un problema. In generale, è più opportuno suddividere gli oggetti di progetto tra più Carte piuttosto che raggruppare molti oggetti in poche Carte.

Per ciascun oggetto di progetto, creare una Carta separata che contiene la geometria dell'oggetto di progetto e, se necessario, gli oggetti di progetto correlati. Valutare l'opportunità di inserire ogni superficie in una Carta separata. Eventualmente inserire una superficie chiave, ad esempio una superficie terreno esistente, nella rispettiva Carta. Evitare di inserire tutti i tracciati del progetto nella stessa Carta.

La funzione di una Carta deve corrispondere al rispettivo contenuto. Una Carta che contiene la copia principale di un oggetto superficie non dovrebbe essere anche un foglio di profilo planimetria. Mantenere la geometria dell'oggetto di progetto nella rispettiva Carta e creare Carte separate per la visualizzazione e l'annotazione di copie di sola lettura della geometria.

È importante che sia chiaro che un unico progetto deve contenere tutti i dati ad esso necessari. Una Carta non può contenere riferimenti a più di un progetto per volta.

Utilizzando una convenzione di denominazione coerente, sarà più facile identificare le Carte che contengono copie principali degli oggetti di progetto. Assegnare ad una Carta che contiene una superficie di progetto lo stesso nome della superficie. Assegnare ad una Carta che contiene un tracciato di progetto il nome del tracciato. Salvare le Carte di progetto in cartelle cui sono stati assegnati nomi appropriati.

Sviluppare procedure che mantengono al minimo il numero degli oggetti di progetto condivisi. Accertarsi che ai membri del team sia chiaro che, quando aggiungono o archiviano una Carta, non devono condividere un oggetto, a meno che non serva ad altri.

File di progetto creati in un database di progetto

Quando viene creato un progetto AutoCAD Civil 3D, viene creato un gruppo iniziale di file vuoti o quasi vuoti nel database di progetto.

Quando vengono aggiunti dati e Carte al progetto, a questi file vengono aggiunti dati.

Quando viene creato un progetto AutoCAD Civil 3D, viene creato un gruppo iniziale di file vuoti o quasi vuoti nel database di progetto.

Per ogni oggetto di progetto superficie, tracciato, rete di condotte o gruppo di riquadri di visualizzazione creato viene creato un file.c3dData corrispondente. Il file .c3dData crea un riferimento all'oggetto appropriato nella relativa Carta di origine. Se l'oggetto viene modificato nella Carta di origine, grazie al file .c3dData le modifiche vengono estese a tutte le Carte consumatore.

Nota: Non eliminare, modificare o spostare file .c3dData e non modificare la struttura del progetto nel Vault. Se si spostano i file, il progetto Vault potrebbe danneggiarsi.

Questo file contiene la geometria di punti del progetto. I punti contenuti nel file sono presenti nell'elenco Punti del progetto nella struttura Prospetti. Questo file non viene archiviato ed estratto direttamente come i file cartografici del progetto, bensì indirettamente quando gli utenti utilizzano i comandi di controllo per l'accesso ai punti.

Questo file contiene informazioni sul controllo di accesso relativamente ai punti in PointsGeometry.mdb, compreso lo stato (archiviato, estratto o protetto) dei singoli punti.

Questo file rappresenta il database dei rilievi del progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Database rilievi.