Informazioni sulle serie di sezioni tipo

Una serie di sezioni tipo è un gruppo di sezioni tipo utilizzate per creare un modellatore in un oggetto intersezione.

Le serie di sezioni tipo vengono utilizzate solo per la creazione dell'oggetto intersezione. In AutoCAD Civil 3D è inclusa una serie di sezioni tipo di default. È possibile creare un'intersezione utilizzando la serie di sezioni tipo di default o è possibile creare serie di sezioni tipo personalizzate per soddisfare esigenze specifiche della progettazione dell'intersezione.

Quando si applica la serie di sezioni tipo e si creano o si aggiornano i modellatori dell'oggetto intersezione, gli oggetti sezione tipo a cui si fa riferimento vengono importati nella Carta corrente, se non è stato già fatto.

Nella tabella seguente vengono descritti i componenti associati ad una serie di sezioni tipo:

Componente Description
serie di sezioni tipo Un gruppo di sezioni tipo progettato per essere utilizzato in tipo specifico di progettazione dell'intersezione. Una serie di sezioni tipo è definita in un file di serie di sezioni tipo.
file di serie di sezioni Un file .xml contenente informazioni che definiscono le sezioni tipo incluse in una serie di sezioni tipo. Un file di serie di sezioni tipo contiene i nomi degli oggetti sezione tipo, la posizione (percorso) delle singole Carte delle sezioni tipo e altre informazioni sulle sezioni tipo incluse nella serie. Questo file .xml fondamentalmente agisce da un puntatore (meccanismo di riferimento). Non contiene i dati effettivi della Carta della sezione tipo.
nomi degli oggetti sezione tipo Il nome di ogni oggetto sezione tipo a cui si fa riferimento nella serie viene gestito nel file di serie di sezioni tipo. Notare che nel file di serie di sezioni tipo non sono contenuti effettivamente i dati dell'oggetto sezione tipo, ma solo le informazioni che consentono ad AutoCAD Civil 3D di trovare i dati dell'oggetto sezione tipo (un riferimento al nome della sezione tipo e il nome del file cartografico contenente l'oggetto sezione tipo).
Carte della sezione tipo Ogni oggetto sezione tipo al quale si fa riferimento in una serie di sezioni tipo viene salvato anche in un file cartografico della sezione tipo. Un file cartografico della sezione tipo contiene un solo oggetto sezione tipo. Il file cartografico della sezione tipo ha in genere lo stesso nome dell'oggetto sezione tipo. Ad esempio, il file cartografico della sezione tipo per un oggetto sezione tipo denominato Secondary_Road_Half_Section _Daylight_Left viene denominato Secondary_Road_Half_Section _Daylight_Left.dwg. Il file cartografico della sezione tipo associato a ciascun oggetto sezione tipo a cui si fa riferimento nella serie viene gestito (provvisto di riferimento) anche nella serie di sezioni tipo.

La prima volta che si utilizza la creazione guidata delle intersezioni, si consiglia di accettare e utilizzare la serie di sezioni tipo a cui si fa riferimento per default nella procedura guidata. Una volta acquisita una certa familiarità con la creazione delle intersezioni, sarà possibile creare serie di sezioni tipo personalizzate.

La serie di sezioni tipo inclusa in AutoCAD Civil 3D si trova in genere per default nel percorso seguente:

C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Assemblies\<unità>

Nota: Se il file di serie di sezioni tipo fa riferimento ad un nome della sezione tipo inesistente, per creare l'oggetto intersezione sarà utilizzata una sezione tipo nulla.

La seguente figura illustra il contenuto del file di serie di sezioni tipo incluso in AutoCAD Civil 3D.

Modifica di sezioni tipo alle quali viene fatto riferimento nelle serie di sezioni tipo

È importante da notare che se si modifica una sezione tipo alla quale è fatto riferimento in una serie di sezioni tipo, questa sezione tipo è già utilizzata nella Carta corrente e non le si cambia il nome, questo non modificherà la definizione del modellatore dell'area di intersezione.

In tali casi, se si tenta di creare una nuova intersezione o di ricreare un'intersezione esistente, nel modellatore di intersezione continuerà ad essere utilizzata la sezione tipo dello stesso nome nella Carta corrente e non verrà utilizzata la sezione tipo modificata alla quale è fatto riferimento nella cartella della serie di sezioni tipo.

Se si desidera applicare al modellatore la sezione tipo aggiornata alla quale è fatto riferimento nella serie di sezioni tipo, sarà necessario prima eliminare (o rinominare) la sezione tipo con lo stesso in nome nella Carta corrente.