È possibile creare un'intersezione utilizzando la creazione guidata delle intersezioni.
Prima di creare un oggetto intersezione, è necessario disporre di due tracciati che si intersecano. Se si desidera creare un modello dell'intersezione tridimensionale, è necessario avere anche dei profili associati ai tracciati dell'intersezione. Una volta ottenuto questi prerequisiti, è possibile creare l'oggetto intersezione utilizzando la creazione guidata delle intersezioni.
Quando l'oggetto intersezione viene creato, può essere eseguita automaticamente una serie di attività, tra cui:
Alcune di queste attività sono facoltative. Esse dipendono dalle opzioni selezionate nella creazione guidata delle intersezioni.
Per creare un oggetto intersezione bidimensionale di base con estrema facilità, iniziare con due tracciati che si intersecano l'un l'altro una sola volta. Non è possibile utilizzare la creazione guidata delle intersezioni se i tracciati non si intersecano.
Se nella Carta sono presenti due tracciati di intersezione che soddisfano questo criterio, è possibile creare un oggetto intersezione 2D di base utilizzando la creazione guidata delle intersezioni. Avviare semplicemente il comando, seguire le istruzioni e accettare le scelte di default nelle finestre di dialogo della procedura guidata.
Per creare un'intersezione 3D che include un modellatore, sarà necessario innanzitutto creare la geometria stradale (tracciati di riferimento, profili, sezioni tipo) e la superficie del terreno esistente nella Carta. Una volta creati questi componenti nella Carta, è possibile procedere con la creazione guidata delle intersezioni. La procedura guidata richiede di selezionare nella Carta la posizione in cui i due tracciati assi stradali si intersecano.
È possibile iniziare con le seguenti combinazioni di dati:
È possibile avere o meno dei profili già definiti. Tuttavia, se non sono disponibili dei profili, gli oggetti associati alla modellizzazione 3D non saranno disponibili nella procedura guidata. Ad esempio, se si inizia a creare un oggetto intersezione senza profili, le seguenti opzioni della procedura guidata non saranno disponibili: creazione di profili di tracciato di scostamento e del cordolo esterno dell'intersezione e la possibilità di creare un nuovo modellatore o di aggiungere ad un modellatore esistente nell'area di intersezione.
Con qualsiasi degli scenari appena descritti, è possibile avviare il comando Crea intersezione, selezionare il punto in cui i tracciati di riferimento si intersecano, quindi procedere con la creazione di un'intersezione utilizzando la creazione guidata delle intersezioni.
Quando si crea un oggetto intersezione, viene assegnato un valore di priorità ai tracciati delle strade principali e secondarie. Nella tabella che segue sono elencati i valori della proprietà Priorità:
Strada (tracciato) | Priorità |
---|---|
Tracciato della strada principale | 1 |
Tracciato della strada secondaria | 2 |
Se si crea un'intersezione a forma di T (a 3 vie), il tracciato che passa per l'intersezione viene specificato automaticamente come strada principale. In questa situazione, la Priorità viene impostata automaticamente su un valore di 1 per quel tracciato e viene chiesto di specificare quale sia la strada principale perché l'impostazione è automatica.
Non è possibile modificare la priorità di una strada in un'intersezione una volta creata. Se tuttavia si desidera cambiare la priorità dei tracciati durante la creazione dell'intersezione, sarà possibile farlo dalla pagina Dettagli geometria nella creazione guidata delle intersezioni.
È importante notare che il profilo della strada secondaria (ossia con priorità più bassa) è di solito bloccato automaticamente in corrispondenza della posizione dell'intersezione alla quota altimetrica della strada principale (ossia con priorità più alta). Il profilo della strada principale non viene modificato.
La proprietà Tipo di modellatore intersezione identifica il tipo di scarpata che verrà applicato alle strade in un oggetto intersezione: Colmo stradale strada principale mantenuto o Tutti i colmi stradali mantenuti. Il tipo si specifica durante la creazione dell'intersezione, nella pagina Generale della creazione guidata delle intersezioni.
Per le intersezioni esistenti, il tipo di modellatore intersezione viene visualizzato nella scheda Dettagli intersezione della finestra di dialogo Proprietà intersezione, nella sezione Quadranti intersezione. È possibile impostare il valore di default di creazione per questa opzione nella finestra di dialogo Modifica impostazioni comando - CreateIntersection.
Una volta creata l'intersezione, non è possibile modificare il valore della proprietà Priorità Tipo di modellatore intersezione. Per modificare questa opzione dopo aver creato l'oggetto intersezione, è necessario eliminare l'oggetto intersezione e crearne uno nuovo con il tipo di modellatore intersezione desiderato.
Con questo tipo di intersezione, si gestisce il colmo stradale della strada principale, mentre il colmo stradale (profilo) della strada secondaria viene regolato in modo da corrispondere al bordo della strada principale e al punto di intersezione. Il colmo stradale (profilo e bordi) della strada principale rimane invariato.
Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzata la seguente rappresentazione grafica concettuale nella finestra di dialogo della procedura guidata:
Rappresenta la scarpata per l'oggetto intersezione.
In questo tipo di intersezione, il profilo della strada secondaria è regolato in modo da corrispondere alla quota altimetrica della strada principale in corrispondenza del punto di intersezione. Il profilo della strada principale non viene modificato. I bordi vengono uniti insieme lungo i cordolo esterni dell'intersezione (tramite i profili del cordolo esterno dell'intersezione).
Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzata la seguente rappresentazione grafica concettuale nella finestra di dialogo della procedura guidata:
Prima di cominciare a creare le intersezioni, si consiglia di leggere le seguenti informazioni importanti: