Prima di creare le particelle, identificare i diversi tipi di particelle necessari e definire le modalità della loro visualizzazione, in modo da distinguere visivamente i vari tipi prescelti.
È possibile progettare stili per le particelle, le etichette e le tabelle, in modo da controllare l'aspetto delle particelle e le informazioni visualizzate in etichette e tabelle. Per ulteriori informazioni, vedere Etichette e tabelle delle particelle.
Per ogni tipo di particella è inoltre possibile progettare più di uno stile. Ad esempio, se le Carte del progetto sono consultate da più utenti che desiderano vedere evidenziate informazioni diverse, è possibile avvalersi degli stili per fornire viste personalizzate della stessa Carta. Le informazioni visibili in una serie di stili possono essere nascoste, enfatizzate o meno in un'altra serie.
Una volta progettati gli stili necessari, è possibile salvarli in un modello di Carta. Quando si crea una nuova Carta, è possibile basarla su un modello per rendere disponibili in tale nuova Carta tutti gli stili presenti nel modello prescelto. Gli stili necessari per un progetto includono in genere gli stili della particella, gli stili dell'etichetta di area, gli stili dell'etichetta del lato e gli stili della tabella.
È possibile estendere il concetto di stili utilizzando i layer della Carta per gestire la visualizzazione degli oggetti. Ad esempio, lo stile di una particella ha una proprietà del layer del lato, che assegna i lati ad un particolare layer e una proprietà del colore del lato. Specificare la proprietà del colore del lato di una particella in modo esplicito, oppure specificarla per layer, il che permette di modificare il colore di molti lati contemporaneamente mediante la modifica del colore del rispettivo layer. Con gli stili, è possibile salvare le definizioni dei layer in un modello di Carta.