I componenti sezione tipo di elaborazione dei modellatori di AutoCAD Civil 3D che modellano gli elementi pavimentati di una sezione stradale, quali corsie di percorrenza e banchine, consentono la definizione di più strati di materiale.
Queste sezioni del layer materiale sono definite da gruppi di collegamenti. La struttura tipica viene visualizzata nel diagramma seguente.
Struttura di marciapiede su sezioni pavimentate
I codici di collegamento standard dall'alto in basso sono Pave, Pave1, Pave2, Base e Subbase. Il codice Top è assegnato inoltre a tutti i collegamenti della finitura e coincide quindi con i collegamenti Pavimentazione sulle sezioni pavimentate. Il codice Datum è inoltre assegnato alla parte inferiore della sottobase. I codici forma per le aree materiale dall'alto in basso sono Pave1, Pave2, Base e Subbase.
Nei componenti sezione tipo che creano sezioni pavimentate, la profondità e lo spessore di ogni strato sono parametri di input definibili dall'utente. Ogni componente sezione tipo che crea sezioni pavimentate chiude le aree degli strati per formare una forma chiusa, anche se quegli strati continuano in effetti nel componente adiacente. I layer possono essere omessi impostando la profondità corrispondente a zero. Questo comprime quel layer in modo che la forma abbia anche un'area zero.