Informazioni sulle rotatorie

Le funzioni relative alle rotatorie includono diversi comandi che consentono di creare e modificare rotatorie 2D.

È possibile creare rapidamente una rotatoria 2D che comprenda i componenti seguenti:

Una rotatoria creata mediante il comando Crea rotatoria è una rappresentazione 2D di una rotatoria a cui non sono associati dati altimetrici. La forma è definita da tracciati e polilinee. Nel Prospetto non esiste un oggetto rotatoria e un nodo rotatoria.

Impostazione del senso di marcia per le rotatorie

Quando si utilizza la funzionalità Crea rotatoria, verificare che l'opzione Senso di marcia in Impostazioni Carta sia impostata in modo appropriato per il progetto. Ad esempio, in paesi come il Regno Unito in cui i veicoli circolano sul lato sinistro della strada, l'opzione Senso di marcia dovrebbe essere impostata su Lato sinistro della strada. Quando l'opzione Senso di marcia è impostata su Lato sinistro della strada, i tracciati del cordolo esterno dell'intersezione in intersezioni o rotatorie vengono disegnati a partire dal lato sinistro della strada in uscita e terminano sul lato sinistro della strada convergente. Di norma si seleziona Lato destro della strada per i progetti in cui i veicoli viaggiano sul lato destro della strada, come negli Stati Uniti, ad esempio. In questo caso, i tracciati del cordolo esterno dell'intersezione in intersezioni o rotatorie vengono disegnati a partire dal lato destro della strada in uscita e terminano sul lato destro della strada convergente.

Durante la creazione di rotatorie, è necessario verificare che la segnaletica stradale venga inserita nel modo desiderato in base al senso di marcia. Potrebbe essere necessario modificarne manualmente la posizione.

Tracciati delle rotatorie nel Prospetto

Quando si crea una rotatoria, viene creato automaticamente un gruppo di nuovi tracciati e polilinee che ne rappresentano i componenti. Nel Prospetto i tracciati delle rotatorie vengono aggiunti nella posizione Tracciati Tracciati asse, se ai tracciati non è assegnata alcuna area delimitata.

Se i tracciati base selezionati sono associati ad aree delimitate, i tracciati della rotatoria risultanti vengono visualizzati nella raccolta Aree delimitate appropriata, in Aree delimitate Tracciati Tracciati asse.

Nel Prospetto non sono disponibili raccolte specifiche delle rotatorie. I tracciati della rotatoria risultanti sono visibili nelle raccolte Tracciati Tracciati asse o Aree delimitate del Prospetto. Non esiste alcun tipo di oggetto “rotatoria”.

Limitazioni delle rotatorie

Quando si utilizza la funzionalità Crea rotatorie, o si aprono Carte contenenti rotatorie create mediante questa funzione, è necessario tenere conto delle limitazioni illustrate di seguito.

Modifica delle rotatorie in altre versioni di AutoCAD Civil 3D

Le rotatorie create tramite il comando Crea rotatoria possono essere modificate solo nelle versioni di AutoCAD Civil 3D che contengono la funzionalità di creazione delle rotatorie. Le versioni sono:

AutoCAD Civil 3D 2010 con Subscription Advantage Pack per AutoCAD Civil 3D 2010 installato

AutoCAD Civil 3D  2011 o versione successiva

Sovrapposizione di cordoli esterni dell'intersezione nelle rotatorie

Nelle situazioni in cui i cordoli esterni dell'intersezione per le strade di accesso si sovrappongono all'inizio della porzione circolare della rotatoria, i cordoli esterni dell'intersezione non si uniscono tra loro, ma restano leggermente sovrapposti, come mostrato nell'illustrazione che segue:

Flusso di lavoro: Come creare le rotatorie

Esercitazione: Utilizzo di rotatorie