Informazioni sulla creazione di rotatorie

Utilizzare il comando Crea rotatoria per creare una rotatoria nel modello di sezione stradale.

È possibile creare una rotatoria da tracciati che intersecano o da tracciati che non si intersecano. Se i tracciati si intersecano, potrebbe essere necessario aggiungere strade di accesso dopo aver creato il tracciato. Se si inizia con tracciati che non si intersecano, le strade di accesso vengono aggiunte automaticamente.

In genere, sono presenti due o più tracciati disegnati, che rappresentano strade di accesso. Se si desidera una sola strada di accesso collegata alla rotatoria, è possibile iniziare con un solo tracciato.

Creazione di rotatorie da tracciati intersecanti

Se si crea una rotatoria da tracciati intersecanti, al termine dell'operazione potrebbe essere necessario aggiungere altre strade di accesso. L'illustrazione che segue, ad esempio, mostra due tracciati che si intersecano.

In questo esempio, i due tracciati si intersecano ed entrambi passano attraverso la posizione della rotatoria su entrambi i lati.

Se si esegue il comando Crea rotatoria in questa situazione e si selezionano questi due tracciati, verrà creata la rotatoria seguente:

Questa rotatoria contiene solo due strade di accesso. Se si desidera che ne contenga un numero maggiore, è possibile aggiungerne altre mediante il comando Aggiungi accesso.

Creazione di rotatorie da tracciati non intersecanti

Se si crea una rotatoria da tracciati che non si intersecano, è possibile creare contemporaneamente tutte e quattro le strade di accesso. In questo scenario, infatti, le strade di accesso vengono aggiunte automaticamente, in base ai tracciati selezionati. L'illustrazione che segue, ad esempio, mostra quattro tracciati che non si intersecano.

Se si esegue il comando Crea rotatoria e si selezionano questi quattro tracciati, verrà creata la rotatoria seguente:

In questo scenario, vengono create automaticamente quattro strade di accesso.

Esercizio 1: Creazione di una rotatoria