Riferimento dei codici degli identificatori descrizione

Utilizzare la proprietà Codice di un identificatore descrizione per definire la corrispondenza tra le descrizioni originarie e l'identificatore descrizione.

Un identificatore descrizione è composto da un codice e una serie di proprietà aggiuntive. Quando viene rilevata la corrispondenza con il codice, le altre proprietà specificate nell'identificatore descrizione vengono applicate al punto in fase di creazione.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di codice dell'identificatore descrizione.

Per il codice di un identificatore descrizione è possibile specificare una stringa semplice oppure utilizzare i caratteri jolly, ad esempio un asterisco (*), per ottimizzare le relative funzionalità di corrispondenza.

Si supponga che le descrizioni originarie di tutti i punti del riferimento altimetrico siano precedute dal prefisso BM, ad esempio BM-1 e BM-2. Quando si aggiungono punti del segno di riferimento ad una Carta in AutoCAD Civil 3D, per crearli tutti con lo stesso stile di punto, lo stesso stile etichetta dei punto e la stessa descrizione. È possibile creare un identificatore descrizione con il codice BM*. L'asterisco indica che il codice ricercherà la corrispondenza con tutte le descrizioni originarie che iniziano con BM. Tutti i punti con una descrizione originaria che inizia con BM vengono creati utilizzando le proprietà specificate in tale identificatore descrizione.

Nella seguente tabella sono elencati i caratteri jolly che è possibile utilizzare nel codice degli identificatori descrizione:

Carattere

Funzione nel codice dell'identificatore descrizione

# (cancelletto)

Trova la corrispondenza con un numero qualsiasi.

@ (at)

Trova la corrispondenza con un carattere alfabetico qualsiasi.

. (punto)

Trova la corrispondenza con un carattere non alfanumerico qualsiasi.

* (asterisco)

Trova la corrispondenza con qualsiasi stringa e può essere utilizzato in un punto qualsiasi all'interno della stringa di ricerca.

? (punto interrogativo)

Trova la corrispondenza con un carattere qualsiasi, ad esempio ?BC trova ABC e 3BC.

~ (tilde)

Trova la corrispondenza con qualsiasi stringa esclusa la stringa specificata, ad esempio ~*AB* trova tutte le stringhe che non contengono AB.

[...] (parentesi quadre)

Trova la corrispondenza con uno qualsiasi dei caratteri racchiusi tra parentesi, ad esempio [AB]C trova AC e BC.

[~...]

Trova la corrispondenza con qualsiasi carattere non racchiuso tra parentesi, ad esempio [~AB]C trova XC ma non AC.

- (trattino)

All'interno di parentesi quadre specifica l'intervallo per un singolo carattere, ad esempio [A-G]C trova AC, BC, fino a GC, ma non HC.

' (virgoletta)

Legge esattamente i caratteri successivi, ad esempio '*AB trova *AB.

Nella seguente tabella sono riportati alcuni esempi di codici degli identificatori descrizione contenenti i caratteri jolly più comunemente utilizzati:

Codice degli identificatori descrizione

Funzione

T#

Trova la corrispondenza con le descrizioni contenenti la lettera T seguita da un numero, ad esempio T1, T2, fino a T9.

STA#

Trova la corrispondenza con le descrizioni contenenti la stringa STA seguita da un numero, ad esempio STA1, STA2, fino a STA9. Non trova tuttavia la corrispondenza con la descrizione STA perché non è seguita da un numero.

T##

Trova la corrispondenza con le descrizioni contenenti la lettera T seguita da 2 numeri, ad esempio da T01 a T99.

1@

Trova la corrispondenza con le descrizioni composte dal numero 1 seguito da un carattere alfabetico, ad esempio 1A, 1B e 1C. Non trova tuttavia la corrispondenza con la descrizione 1, perché 1 non è seguito da un carattere alfabetico.

T.

Trova la corrispondenza con le descrizioni composte dalla lettera T seguita da un unico carattere non alfanumerico, ad esempio T- e T+.

T*

Trova la corrispondenza con le descrizioni composte dalla lettera T seguita da un numero qualsiasi di caratteri, ad esempio T1, TOPO, T-2 e TIPO.

Nota: Il processo di corrispondenza degli identificatori descrizione fa distinzione tra lettere maiuscole e lettere minuscole, ovvero non verrà eseguita la corrispondenza tra una lettera maiuscola e l'occorrenza in minuscolo della stessa lettera. Ad esempio, la descrizione originaria "TREE" corrisponderà al codice dell'identificatore descrizione "TREE", ma non corrisponderà a "Tree" o "tree".