Prima di utilizzare gli identificatori descrizione per creare i punti, è opportuno analizzarne il contenuto e in che modo la descrizione originaria di un punto viene utilizzata per trovare la corrispondenza con un identificatore descrizione.
Utilizzare gli identificatori descrizione per controllare automaticamente alcune proprietà dei punti della Carta, tra cui quelle che controllano l'aspetto di un punto nella Carta, durante la creazione o l'importazione dei punti. Prima di creare i punti cartografici utilizzando gli identificatori descrizione, è necessario creare una serie di identificatori descrizione. In seguito, quando un punto cartografico viene creato o importato, la descrizione originaria del punto definisce quale identificatore descrizione viene utilizzato per creare il punto della Carta. Le proprietà definite per tale identificatore descrizione vengono applicate al punto quando viene aggiunto alla Carta.
Di seguito sono illustrati alcuni esempi di identificatori descrizione, assieme alle relative proprietà Codice, Stile punto, Stile etichetta punto, Formato e Layer.
Ogni identificatore descrizione in una Carta viene definito dalle relative proprietà. Le proprietà Codice e Formato sono elementi obbligatori in un identificatore descrizione.
Proprietà Codice. Utilizzata durante il processo di corrispondenza degli identificatori descrizione, ad esempio, se il codice corrisponde alla descrizione originaria di un punto, le proprietà specificate in tale identificatore sono applicate al punto quando viene creato. Il codice di un identificatore descrizione può contenere caratteri, definiti caratteri jolly, in grado di ottimizzare le funzionalità di ricerca della corrispondenza dell'identificatore descrizione stesso.
Proprietà Formato. Converte la descrizione originaria per un punto in una descrizione completa. L'impostazione di default è $*, ovvero un valore indicante che la descrizione completa corrisponde alla descrizione originaria.
Le proprietà opzionali dell'identificatore descrizione comprendono:
La descrizione originaria di un punto viene utilizzata per determinare la corrispondenza tra un punto e un identificatore descrizione. Di seguito sono riportate alcune descrizioni originarie:
MONA U_POLE 1078 TREE OAK 5
La descrizione originaria può essere composta da un massimo di 10 caratteri alfanumerici separati da spazi. L'elemento iniziale della descrizione originaria, ad esempio MONA, U_POLE e TREE nell'esempio precedente, viene confrontato con il codice degli identificatori descrizione durante la ricerca della corrispondenza con gli identificatori descrizione. I rimanenti elementi, ovvero i parametri, possono venire utilizzati per convertire la descrizione originaria in una descrizione completa più leggibile, nonché per ruotare o mettere in scala il simbolo punto sulla Carta.
Durante la ricerca della corrispondenza degli identificatori descrizione viene eseguito il confronto tra l'elemento iniziale della descrizione originaria del punto in fase di creazione e il codice di ogni identificatore descrizione contenuto nella Carta. Il processo termina quando viene rilevata una corrispondenza oppure quando tutti gli identificatori descrizione della Carta sono stati sottoposti a ricerca.
Se l'elemento iniziale della descrizione originaria di un punto corrisponde al codice di un identificatore descrizione, lo stile di punto, lo stile etichetta del punto e il layer specificati in tale identificatore verranno utilizzati per creare il punto cartografico. La descrizione originaria immessa viene convertita in una descrizione completa in base al formato specificato nell'identificatore descrizione. Se la descrizione originaria contiene informazioni sulla messa in scala e rotazione, al simbolo punto verranno applicate la scala e la rotazione specificate.
Gli identificatori descrizione sono memorizzati nelle serie contenute in una Carta. Tutte le serie di identificatori di descrizione disponibili in una Carta sono elencate nella struttura Impostazioni della raccolta Serie di identificatori descrizione.
Gli identificatori descrizione sono organizzati in serie. Le serie di identificatori descrizione per una Carta sono elencate nella struttura Impostazioni della raccolta Serie identificatori descrizione, disponibile sotto alla raccolta Punto.
Ogni serie contiene uno o più identificatori descrizione. Per visualizzare o modificare gli identificatori descrizione contenuti all'interno di una serie, utilizzare l'Editor identificatori descrizione.
Quando la corrispondenza degli identificatori descrizione è attiva e si crea un punto cartografico, viene eseguita la ricerca di una corrispondenza nel codice di ogni identificatore descrizione nella serie. È possibile definire l'ordine in base al quale viene eseguita la ricerca nelle serie.
È possibile includere le serie di identificatori descrizione in un modello di Carta in modo da poterle utilizzare in più Carte e condividere con altri utenti.