È possibile creare punti lungo un tracciato importando punti da un file ASCII (testo) che contiene informazioni relative alle progressive, agli scostamenti e alle quote altimetriche.
Il file da importare può contenere la progressiva, lo scostamento, la quota altimetrica e la descrizione di ciascun punto. La quota altimetrica può essere espressa come valore singolo (quota altimetrica) o come lettura in base a pertica per altezza strumentale (rod, hi).
Possono essere importati i file ASCII (testo) che utilizzano i seguenti layout (formati):
Utilizzare le virgole o gli spazi come delimitatori (separatori) nel file. Includere nel file una o più righe di commento inserendo un punto e virgola (;) o un segno di cancelletto (#) nella prima colonna di una riga di commento.
Il seguente è un esempio di dati contenuti in un file ASCII (testo) formattato in base a Progressiva, Scostamento e Quota altimetrica:
#station, offset, elevation: subdivision 1 0 20.0 112.00 10 23.5 114.64 20 22.5 116.56 30 23.0 116.32 40 22.0 115.83
La prima riga nell'esempio è una riga di commento che viene ignorata al momento dell'importazione dei punti. Ciascuna delle righe rimanenti contiene la progressiva, lo scostamento e la quota altimetrica di un punto. Il file è delimitato da spazi.
Prima dell'importazione del file ASCII (testo), viene richiesto di descriverne il formato. È altresì possibile che venga richiesto di specificare i valori indicatori non validi per progressiva/scostamenti, quote altimetriche e altezze in base a pertica (rod).
Impostazioni, stili, layer, gruppi di punti e identificatori di descrizione possono influire sul modo in cui un punto viene creato o visualizzato in una Carta.