Informazioni sulla creazione di un profilo mediante adattamento

Creare un profilo che segua il percorso più logico attraverso una serie di profili di superficie, linee caratteristiche, punti COGO o punti, blocchi o polilinee 3D di AutoCAD.

Questo strumento utilizza un complesso algoritmo che è possibile modificare per ottenere i risultati desiderati in base al tipo e alla precisione dei dati di origine.

Ad esempio, quando si utilizzano i punti COGO come dati di origine, i punti specificati vengono proiettati nel tracciato e quindi ordinati in base alla progressiva. La progressiva sul tracciato e la quota altimetrica di ogni punto vengono determinate. Se si specifica un secondo percorso di punti, viene determinata anche la distanza di scostamento dal tracciato.

Quindi, l'algoritmo calcola le tangenti (2) in base alla sequenza dei punti e all'impostazione Raggio massimo per la rilevazione di curve. Quando una sequenza di punti ha un raggio maggiore di questa impostazione, i punti formano una tangente. L'intersezione apparente delle tangenti (3) è rappresentata dai punti di intersezione per le tangenti di profilo. L'algoritmo calcola archi o parabole (1) approssimando la curvatura collegando i punti campione a segmenti lineari. Per aumentare la precisione durante l'utilizzo di linee caratteristiche o polilinee 3D, potrebbe essere necessario sfoltire punti campione intermedi dai dati di input originali o creati tra ogni coppia di punti campione.